Morbo di basedow e vaccino anti covid 19

Salve, ho il morbo di Basedow e ho effettuato le ultime analisi a giugno.
Il TSH è 0, 014; FT3 è 3, 29; FT4 è 0, 92; gli anticorpi anti recettori TSH sono 20, 74.
Chiedo se effettuare il vaccino anti Covid 19 può peggiorare la mia malattia.
Essendo una malattia autoimmune e avendo valori che variano in continuazione, con anticorpi diretti contro la tiroide sempre molto alti, il mio dubbio è se il vaccino, stimolando il sistema immunitario, potrebbe avere delle ripercussioni negative sulla malattia.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il morbo di Basedow, é provocato da autoanticorpi. Il vaccino provoca un altro tipo di anticorpi. ll sistema immunitario ha delle capacità enormi e non interferirebbe con gli anticorpi dell vaccino e viceversa.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Vorrei porgerle un'ulteriore domanda: poiché assumo il Tapazole proprio per il Morbo di Basedow, essendo questo un immunosoppressore potrebbe essere essere un fattore di rischio per eventuali controindicazioni del vaccino anti Covid 19?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' immunosopressore potrebbe creare problemi. Nel senso che diminuirebbe la risposta immunitaria al vaccino. L' ideale sarebbe poter sospendere l' immuno sopressore almeno una settimana prima della dose1 e riprenderlo dopo 15 gg. dalla dose2. Altrimenti rassegnarsi a una copertura un pò più bassa. Oppure farlo, lo stesso, e poi vedere la quantità di anticorpi della risposta .

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.