Vaccino covid e piccoli svariati problemi

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
Vorrei prenotarmi per il vaccino ma non l'ho ancora fatto perché ho qualche dubbio.
Innanzitutto vorrei farlo perché da bambino ho avuto una bronchite che non è stata curata bene ed infatti ogni volta che mi viene la febbre mi si ingrossato parecchio le tonsille e la temperatura sale a 39 per giorni.
Quindi immagino che questo sia un buon motivo per fare subito il vaccino.
Il mio principale dubbio però riguarda le allergie: da circa 3 anni mi sono saltate fuori allergie che prima non avevo, se uso un qualsiasi deodorante spray anche in dose non eccessiva mi inizia subito a far male la gola e mi gocciola il naso.
Ultimamente anche mettendo un braccialetto smart di gomma mi è capitato alcune volte che mi venisse uno sfogo in prossimità.
Quindi la mia principale domanda è?
Prima di fare il vaccino mi converrebbe fare delle prove allergiche in modo da sapere a che cosa sono allergico nello specifico in modo da poter dare precise indicazioni a chi di dovere al momento del vaccino?
Seconda cosa: ho il ferro basso (dovuto al fatto che sono portatore sano di anemia) e l'anno scorso di questi tempi complice il fatto di aver perso sangue a causa delle emorroidi avevo quasi avuto uno svenimento e poi facendo le analisi abbiamo notato il ferro molto più basso del valore normale, poi ho fatto una cura a base di ferro ed è passato tutto.
Ma da allora non ho più fatto le analisi, mi converrebbe farle per accertarmi che il ferro adesso sia regolare o non influisce con il vaccino? Ah ultima cosa, in inverno mi capita spesso che mi si addormentino completamente una o due dita delle mani e dei piedi, mi diventano completamente bianchi e devo muovermi per farli riprendere, temo sia dovuto a problemi di circolazione, ma ogni volta che ho fatto presente la cosa al mio medico curante mi ha solo consigliato di utilizzare guanti e di muoverle. La circolazione del sangue potrebbe essere un problem in vista del vaccino?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Nonostante le sue pluripatologie, non ci sono controindicazioni ad effettuare il vaccino. Tutte le altre patologie sono da vedere a parte.

Dr. Claudio Bosoni