Deltacortene e seconda dose vaccino pfizer

Gentili Dottori, ad una settimana circa dal richiamo del vaccino Comirnaty purtroppo ho contratto una faringite, per la quale mi sono stati prescritti macladin per 7 gg e deltacortene 25 mg 1 cpr al giorno per 3 giorni e mezza per altri 3.

Finirei quindi di assumere deltacortene venerdì 2 luglio, giorno in cui ho l'appuntamento per la seconda dose del vaccino Pfizer.

So che il cortisone può inficiare l'efficacia del vaccino: anche con questo dosaggio può succedere?
Posso presentarmi comunque per fare il richiamo?

Il medico curante non è stato molto chiaro in merito.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se si assume cortisone, la vaccinazione va posticipata almeno di 10 giorni, altrimenti non fa effetto.

Dr. Claudio Bosoni