Domanda sul vaccino pfizer contro covid 19

Buongiorno, vi contatto per chiedervi una cosa nel bugiardino del vaccino Pfizer c'è scritto questo"Per confermare l’efficacia e la sicurezza di Comirnaty, il titolare
dell’autorizzazione all’immissione in commercio deve fornire la relazione
finale sullo studio clinico relativa allo studio C4591001 randomizzato,
controllato verso placebo, in cieco per l’osservatore.

Dicembre 2023" io non sono esperto in queste cose sapete dirmi cosa significa?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per dimostrare l' efficacia e la sicurezza del vaccino, prima di metterlo in commercio, deve superare numerose sperimentazioni, anche su innummerevoli quantità di esseri umani volontari.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma sono un po' confuso mi sta dicendo che il vaccino in questo momento è ancora sperimentale e quindi non sicuro?