Paura del vaccino

Salve ho 29 anni e ho fatto la prima dose del vaccino il 7 luglio... so benissimo quanto sia importante vaccinarsi tutti e perciò ho deciso di vaccinarmi senza pensarci 2 volte sopra con pfzier... i sintomi sono stati un po di stordimento e dolore al braccio... ma ho avuto anche tanti altri sintomi non so se riferibili al vaccino perché da quando l ho fatto sono in ansia continua e costante... sono passati ormai 26 giorni dalla prima dose... e ho avuto ed ho dolori alle costole sulla sinistra e problemi di gastrite o reflusso... (non sono ancora andata da un gastroenterologo per accertarmi della cosa... ma avendo avuto forti dolori al petto e senso di oppressione alla gola... ho fatto un ecodoppler e mi hanno detto che il cuore sta bene quindi andando per esclusione i sintomi dovrebbero essere gastroenterologici). . . in più il mal di testa come una pressa sulla tempie e dietro la cervicale... e qualche livido sul corpo senza che io sappia come me li sono procurata... oltee a fastidi e dolori alle gambe... ora da che io ricordi mi capitava spesso di trovarmi lividi senza accorgermene anche prima del vaccino... e ora tra 6 giorni ho la seconda dose... ma la cosa che mi preme sapere è

1: i lividi da trombosi a cui bisogna star attenti sono quelli classici da botta... ovvero verdini??
O si formano proprio degli ematomi??
?

2: c è il rischio di morire con il pfzier??
?

3: la trombosi può essere un effetto collaterale del vaccino pfzier
4: la miocardite o la pericardite... vengono solo se si hanno già problemi al cuore o vengono casuali??
?

5: a quali sintomi bisogna prestare attenzione
6: la seconda dose è la più forte a livello dei sintomi?

Mi scusi perche sono veramente in ansia... tanto da star malissimo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Tutti i sintomi che mi ha elencato sono effetti collaterali del vaccino. La trombosi non dà ematomi. Non c'è rischio di morire per il vaccino. Tutte le domande che mi fa sono inutili, perchè il vaccino è estremamente sicuro. Bisogna sopportare i sintomi finchè non passano da soli e purtroppo non c'è cura.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Quindi questa sorta di gastrite o reflusso che ho è un effetto del vaccino ?? E non posso trovare qualcosa che lo faccia passare anche se ho notato che gaviscon e altro non funziona dopo circa 2 settimane