Paura delle allergie

Salve a tutti i medici, volevo sapere se sono vere o esagerate queste informazioni che mi sono state date.
Siccome ho una sospetta allergia a due farmaci, mi è stato detto che devo stare attenta ai baci del mio partner se ha assunto farmaci a cui sono allergica.
È vero?
O basta semplicemente che si pulisca il labbro?
Anche se i baci somo sulla guancia devo stare attenta?
Inoltre mi è stato detto che se una persona allergica tocca un oggetto un po' sporco dell'alimento o farmaco allergizzante senza rendersene conto e porta per sbaglio la mano alla bocca può essere pericoloso.
È
così?
Spero tanto possiate chiarirmi queste cose perché mi hanno terrorizzata.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I baci del partner non influenzano le allergie. Una allergia se porta la mano alla bocca dopo aver toccato oggetti contenenti l' allergene, non si verifica mai.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Vorrei sapere solo un'altra cosa se possibile. Un po' di anni fa feci dellel flebo di ferro e in contemporanea assumevo Peridon. Dopo circa 4 o 5 giorni ho cominciato ad avere piccoli brufoletti sulla fronte e rossore al viso e sullo sterno duratomi per circa due mesi. Alcuni medici mi hanno detto che si è trattata di una reazione allergica al ferro per via endovenosa o Peridon, altri invece pensano sia stata sensibilizzazione e altri ancora djcono che una reazione allergica ai farmaci non dura così tanto tempo. Potreste chiarirmi questa situazione? Grazie