Paura delle allergie

Salve a tutti i medici, volevo sapere se sono vere o esagerate queste informazioni che mi sono state date.
Siccome ho una sospetta allergia a due farmaci, mi è stato detto che devo stare attenta ai baci del mio partner se ha assunto farmaci a cui sono allergica.
È vero?
O basta semplicemente che si pulisca il labbro?
Anche se i baci somo sulla guancia devo stare attenta?
Inoltre mi è stato detto che se una persona allergica tocca un oggetto un po' sporco dell'alimento o farmaco allergizzante senza rendersene conto e porta per sbaglio la mano alla bocca può essere pericoloso.
È
così?
Spero tanto possiate chiarirmi queste cose perché mi hanno terrorizzata.
Grazie
Dr. Claudio Bosoni Medico di base, Allergologo 5.5k 281
I baci del partner non influenzano le allergie. Una allergia se porta la mano alla bocca dopo aver toccato oggetti contenenti l' allergene, non si verifica mai.

Dr. Claudio Bosoni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore. Vorrei sapere solo un'altra cosa se possibile. Un po' di anni fa feci dellel flebo di ferro e in contemporanea assumevo Peridon. Dopo circa 4 o 5 giorni ho cominciato ad avere piccoli brufoletti sulla fronte e rossore al viso e sullo sterno duratomi per circa due mesi. Alcuni medici mi hanno detto che si è trattata di una reazione allergica al ferro per via endovenosa o Peridon, altri invece pensano sia stata sensibilizzazione e altri ancora djcono che una reazione allergica ai farmaci non dura così tanto tempo. Potreste chiarirmi questa situazione? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in allergologia