Streptococco e pfizer

Buongiorno da Alessandro.

Non so dove posso domandare nella sezione Covid e domando a voi...
Giovedì 12 agosto ho fatta la prima dose di Pfizer.

Volevo domandare: da più di una settimana sento come gola irritata, specialmente al palato.
La scorsa settimana era più fastidioso con un po' di mancanza di respiro (sono ansioso e faceva comunque molto caldo in città), ora meno.
In casa abbiamo spesso accesa l'aria condizionata ed oggi, dopo giorni che non sentivo la gola irritata, con un po' di fresco (esco la mattina alle 6) ed un po' di vento, ho avvertito ancora l'irritazione.

Io ho il 2 settembre il richiamo Pfizer.
Alcuni mi hanno detto che hanno avuti problemi con la seconda dose, come febbre e dolori ossei.

Ogni tanto mi capita che contragga Stafilococco Aureus o Streptococco.
Così mi ero spaventato la settimana scorsa giacché avevo paura d'aver contratto uno di questi batteri.
Premetto però che non ho febbre, al massimo 36, 3; anche se la mia temperatura normale oscilla fra i 35, 4 - 35, 9.

Il mio medico curante mi ha detto di non preoccuparmi che pur se dovessi avere uno di quei due batteri, non interferiscono con il vaccino.

Voi cosa mi dite?

Posso fare tranquillamente il vaccino anche se, ipoteticamente, dovessi avere uno di quei due batteri di cui sopra?

Lo chiedo anche perché il vaccino è il 2 e non posso prendere antibiotici ora anche perché finirei di prenderli proprio in concomitanza col vaccino.

Grazie a tutti, Buona giornata
Alessandro
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I batteri che nomina, non danno alcuna interferenza con il vaccino. Da oggi 24/8 al 2/9 sono 10 gg. Per cui se comincia subito fa in tempo a terminare l' antibiotico. Anche se, l' antibiotico e il vaccino non hanno interferenza tra loro.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott.re. Ok, si ma dovrei fare il tampone, se positivo l'esito è comunque fra tre giorni visto che lo farei domani.
In caso non dovessi farlo (il tampone), ed avere lo Streptococco, posso ugualmente fare il vaccino e farmi il tampone dopo il vaccino?
Cioè non cambierebbe nulla Dottore?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' antibiotico e il vaccino non hanno interferenza tra loro. Io le ho dato quei tempi di assunzione di farmaci e vaccino, perchè la vedevo, indeciso e diffidente. Se devo dirle la verità scientificamente accertata, l' antibiotico e il vaccino non hanno nessuna interferenza tra loro. Si possono prendere anche molto vicini (pochi giorni.) Addirittura anche insieme. Inoltre se lei avesse in corpo già streptococco e stafilococco, il vaccino stimola lo stesso gli anticorpi anti Covid e in uguale misura. Il tampone dopo il vaccino non si fa. E' inutile. Per avere una visione della sua immunizzazione totale, precisa, affidabile e definitiva, anche con la conta degli anticorpi, deve fare l' esame sierologico molecolare, almeno 20 giorni dopo la dose2.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
non ho capito una cosa Dottore, mi perdoni: qualora dovessi avere in corpo o Streptococco o Stafilococco, il vaccino fa come da antibiotico sviluppando gli anticorpi per il Covid od anche contro i due batteri?
Nel senso, il vaccino , o febbre che potrebbe venire, non va ad aggravare la situazione batterica (ipotetica) in corpo?
Questo intendevo. Mi sono spiegato male io, mi scusi...
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Abbiamo fatto un po di confusione. L'antibiotico, non stimola anticorpi, perchè è lui stesso che distrugge i batteri. Il vaccino invece per distruggere i virus deve stimolare la produzione di anticorpi, che distruggeranno il virus. Quindi lei deve farsi vaccinare contro il virus, mentre deve prendere l' antibiotico per distruggere i batteri (Streptococco e Stafilococco). Quindi inizierà l' antibiotico contro i batteri e contemporaneamente farà il vaccino nella data stabilita.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Si, abbiamo fatto confusione perché chiedevo altro :) :
se io vado a fare il vaccino che ancora non ho preso l'antibiotico e quindi ancora ho i batteri, succede qualcosa?
Supponendo che io vado a vaccinarmi con i batteri in corpo e nessun antibiotico preso...
intendevo questo
[#7]
dopo
Utente
mi legge?
[#8]
dopo
Utente
c'è nessuno?