Malattia autoimmune e vaccino pfizer

Buonasera ho 3 anni e godo di buona salute vi scrivo per un vostro gradito parere su un mio dubbio.
Io sono stato vaccinato a Febbraio contro Covid19 in quanto dipendente Ospedaliero.
Dopo circa un paio di mesi dalla seconda dose del vaccino Pfizer ho scoperto di essere affetto dalla Tiroide Hashimoto.
In famiglia ho mia madre che soffre di tale patologia e per questo effettuavo controlli del THS ogni 2 anni.
Nel 2018 i nelle ultime analisi effettuate avevo il THS 1, 6 mentre quando ho ripetuto tali controlli ad aprile 2021 il THS era schizzato ad 8 e sono risultato positivo agli anticorpi (prima non avevo mai fatto analisi degli anticorpi) ed una ecografia che ha sancito la comparsa della malattia autoimmune Tiroide Hashimoto.
ora sono in cura con 50mg di Tirosint al giorno e il THS è tornato nei valori normali 1, 8.
La mia domanda è semplice quanto complicata nella sua risposta vorrei chiedere se il Vaccino antiCovid potrebbe avere causato il manifestarsi di tale patologia avendo stimolato "troppo" il sistema immunitario portando a galla una patologia silente?
posso fare la dose booster tranquillamente oppure potrei avere nuovi problemi tiroidei?
Attendo con fiducia riposta.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Considerata la familiarità (autoimmunitaria), lei aveva già in essere una predisposizione alle malattie autoimmunitarie e questa prima o poi sarebbe uscita, indipendentemente dal vaccino, che stimola gli anticorpi contro se stesso. Sono due strade diverse.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta dottore
Le rubo solo altri preziosi minuti chiedendo un ulteriore consiglio.
Volevo sapere se Posso fare la dose booster del vaccino Pfizer senza temere alcun problema al livello immunitario (soprattutto valori o problemi vari alla tiroide).
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' Hashimoto era già sul punto di manifestarsi e sarebbe bastato qualsiasi altro motivo per diventare evidente. Prima o poi sarebbe uscita, indipendentemente dal vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per il suo tempo e per la sua professionalità le chiedo in ultima istanza se posso procedere con la dose booster del vaccino Pfizer che dovrei fare entro l'anno senza alcun indugio ne preoccupazione per effetti collaterali vari legati alla.mia patologia.
Grazie ancora e le auguro una buona vita.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Può farlo senza problemi per la sua malattia.

Dr. Claudio Bosoni