Positività covid

Gentili Dottori,

mi succede quanto segue: sabato e domenica vado al Palazzetto dello Sport a seguire partite agonostiche di pallavolo di mia figlia.
Domenica sera, nel rientrare, già non mi sentivo bene.
Arrivato a casa provo la febbre: 39c con forti fastidi gastrointestinali, senza però episodi di vomito e/o diarrea.
Prendo 1cp di Tachipirina 1000, ed una seconda cp alle 5 del mattino di lunedì.
Già lunedì sono sfebbrato.
La mia Dott.
ssa mi diagnostica gastroenterite al telefono e mi dice di fare comunque un tampone per precauzione.
Non ho più ritorni fabbrili e mi comporto di conseguenza.
Tamponi di lunedì e martedì negativi.
Martedì sera mi avvisano 2 amici con cui ho visto le partite del weekend fianco a fianco di avere il Covid.
Personalmente non ho più alcun sintomo, ma continuo coi tamponi.
Mercoledì e giovedì tamponi negativi.
Stanotte (venerdì) mi sento come se fossi assalito da un forte raffreddore.
Tampone di oggi pomeriggio (venerdì) positivo.
Ho i sintomi di una forte costipazione con un po' di fastidio alla gola, niente di più.

Vi scrivo perché vorrei tentare di capirci qualcosa:
- è possibile che io abbia avuto prima effettivamente una gastroenterite ed in seguito, dopo un tot di giorni di incubazione, abbia sviluppato il Covid che ha seguito la gastroenterite, o già la febbre di domenica sera era da imputarsi al Covid pur essendo stato positivo al tampone solo dopo 5 giorni?

Sottolineo di aver le tre dosi di vaccino.
Ho fatto la tripletta Pfizer.

A livello sintomatico ribadisco essere come una forte costipazione con naso che cola continuamente e fastidio alla gola.

Interpellata sulle eventuali medicine da assumere, la Dott.
ssa mi ha detto letteralmente: non devi fare nulla.
E mi ha salutato
È realmente così?
Devo solo aspettare che mi passi o può essere utile assumere qualche farmaco, anche da banco?

Grazie per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il tempo di incubazione del covid non è sempre uguale. Ritengo che lei abbia avuto una infezione da covid molto leggera (gastroenterite) grazie al vaccino, ma poi si sia manifestata in ritardo (tampone pos.) con disturbi alle prime vie respiratorie. Non deve fare nulla ma aspettare che passi da sola.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta Dottore