Nodo in gola dopo tinta per capelli

Buon pomeriggio,
sabato scorso ho effettuato una tinta per capelli dopo aver fatto la prova allergica nel braccio di 48 ore, senza riscontrare problematiche.
Il giorno in cui ho effettuato la tinta ho riscontrato un lieve bruciore sul collo e dopo qualche ora un forte nodo alla gola con la sensazione di difficoltà a parlare, muscolatura della gola tesa, difficoltà a bere e chiusura della gola.
Dopo l'assunzione di una compressa di zirtec e una di deltacortene, 25 mg, l'episodio si è normalizzato.
Il martedì seguente ho rilavato i capelli e quasi nell'immediato ho avuto la stessa reazione con chiusura della gola, difficoltà a deglutire, tensione della muscolatura della gola. Non ho avuto problemi a respirare anche se quando respiro sento costantemente gonfiore e tensione con una sensazione di restringimento delle vie aeree superiori.
Ho assunto stesso dosaggio dei farmaci ma senza miglioramento dei sintomi, sono ormai più di 24 ore che continuo ad avere questo brutto fastidio e ho paura possa trattarsi di un edema della glottide.
Potrebbero chiudersi le vie aeree? Cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è molto allergica ai componenti della tinta. Cambi prodotto. Quello che avverte ora è una reazione allergica che passa in pochi giorni. L' edema della glottide è tutt' altra cosa.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la rassicurazione, magari domani andrò dal mio medico di base per farmi consigliare una terapia che possa aiutare la remissione dei miei sintomi. Buona serata.