Ipoposia post emicolectomia sn

Gentili dottori, a marzo 2023 sono stato sottoposto a intervento di emicolectomia sn per carcinoma del colon.
A distanza di 15 giorni dall'intervento notavo una persistenza dolorosa localizzata al basso ventre e ai testicoli pur migliorando la situazione generale dei dolori addominali.
In occasione della rimozione dei punti di sutura, ho pensato di verificare se fosse tutto ok dal punto di vista genitale per poterlo riferire tempestivamente ai medici e ho scoperto la totale assenza di liquido pre eiaculatorio e totale assenza di eiaculato.
Consultati chirurghi, urologi e andrologi.
Effettuati esami ormonali (nella norma), spermiogramma (3, 4 ml dopo 15 gg di astinenza), spermiocoltura (negativa), ecografia pelvica e testicolare (vescicola seminale sn di dimensioni invariate dopo 15 giorni di astinenza), rm testicolare (cisti dell'albuginea a sn già presente da 14 anni).
Allo stato attuale la quantità di sperma è di poche gocce e persiste la assenza di lubrificazione che, sottolineo, in passato erano, entrambi, di notevole quantità e per quanto riguarda il liquido pre spermatico, anche eccessivo.
Le domande che Vi pongo sono: "Cosa è potuto accadere?
C'è qualche ulteriore indagine e/o esame da fare?
C'è possibilità che la situazione ritorni quella precedente l'intervento o rimarrà per sempre così?
Anticipatamente ringrazio per la Vs disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
una emicolectomia potrebbe portare a qualche lesione dei nervi addominali, simpatici, che gestiscono anche la eiaculazione
magari aspetterei qualche mese comunque prima di fare accertamenti
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org