Varicocele operato: dolore persistente e peggioramento spermiogramma.

Buongiorno, mio figlio ha 18 anni e 7 mesi fa è stato operato per varicocele.
Allora lo spermiogramma indicava: forme anomale 96, concentrazione1, 6, numero totale 3, 5, motilità totale 48.
Dopo l’operazione, il ragazzo sente ancora dolore al tatto a distanza di mesi e sopra il pube in alcuni momenti, dalle ecografie e dai consulti risulta tutto nella norma, ma il dolore persiste e lo spermiogramma ha questi risultati: forme atipiche 99%, concentrazione 6, 4, numero totale 28, 8, motilità totale 28.
Volevo capire se ci sono ancora margini di miglioramento e se il dolore potrebbe influire sui risultati.
E magari anche se avete idea delle cause di questo dolore che potrebbe essere attribuibile a un nervo secondo un dottore, ma non abbiamo cure per la soluzione del problema.
Grazie mille per la risposta.
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 3k 81
Buongiorno,
a 18 anni l'esame seminale andrebbe fatto considerando lo stadio di Tanner ovvero lo stadio di crescita. Se siamo a Tanner 5 si può prendere in considerazione l'esame sempre che riporti , oltre ai soliti tre numeretti, anche le cellule di derivazione spermatogenetica qualora presenti e a quale stadio sono.
Detto questo, sappiamo a che stadio era il varicocele? Con che tecnica è stato operato? il dolore è continuo o a tratti, di che intensità si tratta? dove è localizzato, funicolo o scroto o sovrapubico?
Se il dolore è riferibile alla prostata e alle vescicole seminale può influire....

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la sua risposta.
No, non è stato considerato lo stadio di Tanner e nell’esame non sono riportate le cellule di derivazione spermatica.
Il varicocele era di secondo grado, è stato operato con bisturi in anestesia locale ( un trauma), incidendo poco sopra la base del pene.
Il dolore è al tatto al testicolo sinistro e intermittente al pube, all’altezza del taglio. Al testicolo dice che è doloroso da evitare il contatto per paura del dolore, al pube dice che quando lo sente è un dolore sopportabile. Grazie mille ancora per la sua risposta. Buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia