Ridotto volume eiaculazione: cause possibili?

Buongiorno.
E' da qualche settimana, forse già un mese, che noto che il volume della mia eiaculazione è generalmente abbastanza ridotto rispetto al solito.
Ho avuto sempre eiaculazioni abbondanti o comunque normali, il che mi spaventa.
Preciso che non ho dolore né ai testicoli né da altre parti, alla palpazione dei testicoli non percepisco nulla di che, l'erezione avviene normalmente e resta tranquillamente, non soffro di eiaculazione precoce, quindi non so bene cosa possa essere e chiedo a voi, se per caso potete escludere tumori o altro in assenza di questi altri sintomi oltre alla ridotta quantità di sperma durante l'eiaculazione.
Grazie
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

una diminuzione del volume dell'eiaculazione (ipospermia) può avere diverse cause. In assenza di dolore, noduli palpabili ai testicoli, problemi di erezione o eiaculazione precoce, alcune possibili cause da considerare sono:

- eiaculazioni troppo frequenti possono ridurre il volume di ogni singola emissione;
- una quantità non adeguata di liquidi, soprattutto acqua;
- alcuni farmaci ad esempio antidepressivi o farmaci per la pressione alta;
- in rari casi, alcuni problemi ormonali o condizioni dismetaboliche come il diabete;
- anche le astensioni prolungate o gl'orgasmi non completi possono ridurre il volume dell'eiaculato.

È importante poi sottolineare che la quantità di sperma può variare notevolmente tra gli individui e anche nella stessa persona nel tempo. In assenza di altri sintomi come dolore, noduli, difficoltà all'erezione o cambiamenti nell'urina e nelle feci, un tumore ai testicoli è poco probabile, ma non può essere completamente escluso solo in base a questo sintomo.
Le consiglio ora di consultare un medico specialista (urologo o andrologo) per una valutazione clinica diretta ed accurata, che potrebbe includere una visita fisica, un'anamnesi dettagliata ed eventualmente esami specifici che solo lo specialista, dopo una attenta valutazione clinica diretta, può indicarle.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Era per sapere in linea generale se dovevo preoccuparmi o se è solo sintomo di un periodo un po' stressante/ansioso che sto avendo. Io comunque non ho in concomitanza nessun sintomo di quelli elencati. Io di solito non supero mai la volta al giorno,a volte sto anche due-tre giorni senza far nulla quindi non so se sono troppo frequenti oppure no,però non ho mai avuto questo problema anche se magari capitava di farne 2 in un giorno. Liquidi ne bevo ma d'inverno meno ma fino ad ora non aveva mai inciso ciò. Farmaci non ne assumo. Per il diabete tutto a posto e problemi ormonali non credo,anche perchè la tiroide era pure tornata nel range dopo anni e anni sempre col TSH a cavallo del limite superiore. Astensioni prolungate direi proprio di no o orgasmi non completi manco. È che ovviamente non vorrei andare a disturbare il dottore per una cosa del genere e di cui un po' mi vergogno quando magari non è riconducibile a qualcosa di così grave,potrei risparmiarmi l'imbarazzo,quindi chiedevo prima qua. Grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su eiaculazione