Difficoltà orgasmiche ed eiaculazione ridotta con tamusolina e finasteride: cause?

Buongiorno,
da circa un mese essendo affetto da ipertrofia prostatica benigna sto assumendo tamusolina 0, 4 e finasteride 5 mg, purtroppo nonostante abbia erezione e desiderio da un po' di giorni durante i rapporti sessuali ho difficoltà a raggiungere l'orgasmo e l' eiaculazione è assente o ridottissima...attendi vostro parere in merito Grazie
'
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

la difficoltà a raggiungere l'orgasmo e l'eiaculazione ridotta possono essere effetti collaterali, per altro noti, sia della tamsulosina che della finasteride, farmaci utilizzati appunto per l'ipertrofia prostatica benigna.
La Tamsulosina agisce rilassando i muscoli lisci della prostata e del collo della vescica per migliorare il flusso urinario e questo può causare una difficoltà ad una normale eiaculazione.
La Finasteride invece agisce inibendo l'enzima 5-alfa-reduttasi, con un'azione decongestionante sulla prostata. Gli effetti collaterali sessuali con questo farmaco possono includere diminuzione della libido, disfunzione erettile e, meno frequentemente, problemi con l'eiaculazione o l'orgasmo.
La combinazione di questi due farmaci naturalmente può aumentare la probabilità di questi effetti collaterali.
È importante ora discutere questi sintomi con il suo urologo od andrologo di fiducia che potrebbe valutare eventualmente la possibilità di ridurre la dose o considerare alternative terapeutiche per la sua ipertropia alla prostata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su eiaculazione

Altri consulti in andrologia