Sintomi, analisi e spermiogramma: possibile causa?

Buongiorno Dottori, sono un uomo di 43 anni moderatamente sportivo e padre di un bimbo di 4 anni, da circa un anno ho problemi di urina eccessiva con poca pressione, difficoltà a riposare (dormo poco e male) sudorazione eccessiva, e forte stanchezza con continui sbalzi di umore e temperatura (troppo caldo o troppo freddo), scarso interesse sessuale grasso sui fianchi in aumento.

Il medico mi ha prescritto degli esami generali compresi quelli del testosterone, i quali evidenziano alti valori delle GGT 192 u/l transaminasi gpt a 79 u/l e testosterone plasmatico 2. 09 ng/ml mentre quello libero a 12 pg/ml.

viste le analisi mi ha consigliato di fare eco addome che mostrava fegato ingrossato con struttura iperecogena, visita specialistica da un epatologo, e una visita uro-andrologica.

fatta la visita dall'epatologo mi ha prescritto altre analisi che non hanno dato particolari preoccupazioni tranne la presenza di rame nelle urine, e comunque sono in attesa di nuovo appuntamento con epatologo per visionarle e decidere come agire.

la visita uro-andrologica invece ha fatto notare delle calcificazioni alla prostata che sto curando con faralzin, e lo specialista ha attenzionato i valori di testosterone, chiedendomi di integrare altre analisi prolattina lh fsh e uno spermiogramma che davano i seguenti risultati

testo plas 2. 2 mg/dl
testo lib 11 pg/ml
prolattina 5 ng/dl
lh 1. 6 mUI/ml
fsh 2. 2 mUI/ml

SPERMIOGRAMMA

ESAME MACROSCOPICO
VOLUME: 1, 2 ml
ASPETTO: OPALESCENTE
COLORE: GRIGIO-AVORIO
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA
VISCOSITA’: NORMALE
pH: 8

ESAME MICROSCOPICO
SPERMIOAGGREGAZIONE ASPECIFICA: PRESENTE, GRADO I (LIEVE)

EMAZIE: PRESENTI DIVERSE EMAZIE (5-10 P. c)

LUCOCITI: < 0. 1 x 10 6 /ml
CELLULE EPITELIALI: ASSENTI
CELLULE DI SPERMATOGENESI: < 0, 01 x 10 6 /ml
NUMERO DI SPERMATOZOI/ml: 42. 5 x 10 6 /ml
NUMERO DI SPERMATOZOI/eiaculato: 51. 0 x 10 6

MOTILITA' NEMASPERMICA (%)
-CLASSI DI MOTILITA' (ENTRO 1 ORA):
-------MOTILITÀ TOTALE (PR+NP): 61 %
-------MOTILITÀ PROGRESSIVA (PR): 50 %
-------MOTILITÀ NON PROGRESSIVA (NP): 11 %
-------IMMOBILI: 39 %
-CLASSI DI MOTILITA' (ENTRO 2 ORA):
-------MOTILITÀ TOTALE (PR+NP): 53 %
-------MOTILITÀ PROGRESSIVA (PR): 39 %
-------MOTILITÀ NON PROGRESSIVA (NP): 14 %
-------IMMOBILI: 47 %

MORFOLOGIA NEMASPERMICA (%)

-PERCENTUALE DI FORME NORMALI: 22 %
-PERCENTUALE DI FORME ANORMALI: 78 %
-------ANOMALIE DELLA TESTA: 19 %
-------ANOMALIE DEL COLLO: 22 %
-------ANOMALIE DEL FLAGELLO: 33 %
-------RESIDUI CITOPLASMATICI: 4 %
TEST DI VITALITA':
- SPERMATOZOI VIVI (%): 73 %
- SPERMATOZOI MORTI (%): 27 %
dovrò tornare a visita dall' andrologo verso i primi di febbraio intanto volevo sapere un vostro parere sulle mie condizioni e se questi risultati sono compatibili con tutti i sintomi che ho descritto in precedenza e di cosa si potrebbe trattare, cosa devo aspettarmi si può migliorare la situazione e alleviare i sintomi
ci sono giorni che mi sento veramente uno straccio.

Grazie mille
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.7k 194
Gent.mo utente

da quanto scrive non si capisce se oggi è alla ricerca di un secondo figlio, tuttavia l'esame seminale presenta una ipospermia che potrebbe essere associata alla sintomatologia generale che ci ha illustrato, proprio per questo consiglierei di valutare anche gli ormoni tiroidei che potrebbero spiegare in parte la sua sintomatologia oltre al calo del testosterone.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
https://www.andrologia-online.it/online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dottore per la tempestiva risposta, è vero mi è sfuggito questo particolare, no non siamo particolarmente interessati ad una gravidanza, ma in primis a migliorare questa mia condizione che impatta psicologicamente anche sulla famiglia. visto che siamo sul discorso in questa condizione vorrei le chiedo, ci potrebbero essere difficoltà al concepimento? ma soprattutto cercando un pò in giro mi sembra di capire che le emazie sono tracce di sangue nello sperma potrebbe eventualmente portare problemi a mia moglie nel caso di rapporto completo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.7k 194
Gent.mo utente

l'esame nel suo complesso è buono, comunque da ripetere dopo aver verificato anche gli ormoni tiroidei. Nel caso lo ripetesse abbia almeno 5 o 6 giorni di astinenza da rapporti sessuali e comunque il dato emazie è molto aspecifico e non comporta nessun problema, in caso di rapporti sessuali, a sua moglie.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
https://www.andrologia-online.it/online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile