Il post operatorio si, perchè pieno

Il 15/09/09 sono stato sottoposto a legatura e sezione di vene spermatiche interne sinistre per lieve astenozoospermia. L'operazione non è stata dolorosa, però il post operatorio si, perchè pieno di fastidi, i quali non mi erano stati preannunciati dato che doveva essere un intervento banale ma risolutivo.
Avverto una situazione di calore/indolenzimento presumo riconducibile ad uno stato infiammatorio, che si riflette anche sul rene sinistro, a detta del dottore che mi ha visitato. All'ecodopler di controllo mi è stato evidenziato un leggero reflusso. 3 DOMANDE:

1-Il dottore dice che è presto e che devo aspettare ancora per parlare di recidiva forse perchè il reflusso nei prossimi mesi si potrà chiudere da solo? E' questo il motivo del mio fastidio?

2-Al tatto, è stato osservato sia dal dottore che da me, un ispessimento del funicolo spermatico, che mi trasmette come una sensazione di "cordoncino" sottocutaneo proprio sotto la ferita, questo irrigidimento è dovuto ad una ipercicatrizzazione? tornerà morbido prima o poi?

3-Pratico nuoto e body building a buon livello, il secondo mi è stato vietato almeno fino al prossimo controllo. Potrò tornare a praticarlo come prima senza pericolo di recidive?
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Gentile lettore:
1. non ritengo che il suo fastidio sia legato al reflusso, e penso sia poco probabile che il reflusso scompaia spontaneamente;
2. è probabile che il "cordoncino" nei mesi possa regredire;
3. Il nuoto sì, ma se è presente un reflusso il body building potrebbe nel tempo accentuarlo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ho capito, grazie della risposta.

Il dottore nel commento all'eco ha scritto "sospetto" reflusso, perchè dice che è ancora presto per dirlo. Come mai?

Quindi dovrò reintervenire per chiudere il reflusso dato che io voglio continuare a praticare tutte le attività sportive senza impedimenti?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
E' corretto che questi quesiti li ponga a chi la segue ed ha eseguito l'intervento.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in andrologia