Testicoli gonfi

Gentili dottori,
mio padre ha 55 anni. All'incirca un anno fa fece una ecografia e da li si emerse un pò di liquido nei testicoli. Il medico curante allora gli diede delle pillole per farlo urinare poichè convinto che il gonfiore sarebbe diminuito. Ad ogni modo è da qualche settimana che il testicolo si è rigonfiato al punto che avverte fastidio anche quando indossa i pantaloni o si siede, vi preciso che non ha alcun fastidio ne dolore ne problema alle vie urinarie. Potete suggerirmi qualcosa o meglio da cosa può dipendere tutto ciò? E' un problema grave?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore ,

da quello che ci scrive molte malattie possono dare i disturbi lamentati da suo padre (idrocele, varicocele, infiammazioni del testicolo o dell'epididimo, ecc).

Ora bisogna sentire il suo medico di fiducia e poi a ruota un esperto urologo od andrologo per fare una corretta diagnosi e poi impostare una terapia mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il problema probabilmente è dovuto ad un ulteriore accumulo di liquido attorno al testicolo. Il nome di questa comune patologia è idrocele. Una visita urologica servirà a chiarire tutto e a porre l'indicazione (probabilmente) ad un piccolo intervento chirurgico risolutivo. Se lo desidera nel link dopo la firma del sottoscritto c'è una rubrica in cui si illustra il problema nel dettaglio. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
aro lettore,

una visita da parte del medico di famiglia o di uno specialista, associata ad una ecografia potrà risolvere il dubbio.
Dalla descrizione si potrebbe immaginare la presenza di un idrocele ( liquido sieroso dovuto a fenomeni infiammatori passati)
se così fosse, la soluzione chirurgica è molto semplice in day hospital, anestesia locale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Fatta la valutazione specialistica poi ci riaggiorni, naturalmente se lo desidera e soprattutto se lo ritiene utile.