Varicocele si può operare per una seconda volta?

salve!sono una donna di 31 anni,mio marito 36 e siamo in cerca di un figlio da ormai 6 anni!in questi anni abbiamo fatto di tutto..ma senza ottenere risultati!mio marito 4 anni fa fu operato di varicocele secondo grado con legatura alta....poi nel frattempo che lui assumeva i soliti integratori-vitamine per migliorare il seme..ci siamo concentrati su di me(laparoscopia,esami ormonali,ecc)ma senza trovare nulla!a distanza di 4 anni con un ecodoppler mio marito scopre che il varicocele è ancora lì,sempre lo stesso,soltanto che la qualità del seme èpeggiorato notevolmente sia nella motilità,che nel numero.COSICCHè contattiamo un altro andrologo che ci dice che abbiamo purtroppo perso tanto tempo e che sarà difficile intervenire con la scleroebolizzazione,in quanto la situazione è delicata..ma ci ha consigliato di fare un esame che non ricordo il nome,fatto dal radiologo per accertarci prima di operare!e che comunque gli farà fare un a cura ormonale(gonalf punture).SIAMO VERAMENTE ANGOSCIATI!NON troviamo fine a tutto questo !secondo voi è rischioso veramente riprovarci con questa altra tecnica?saremmo anche disposti alla ICSIFIVET ma se c'è una piccola speranza che si possa migliorare prima il seme è meglio!grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non ci fornisce alcun dato circa gli esami seminali,i dosaggi ormonali,il quadro prostato-vescicolare etc.,che definiscono una corretta diagnosi andrologica.Non credo che sia vantaggioso ricorrere ad un secondo inyervento di varicocelectomia,ne' puntare ad una PMA,senza un coretto approfondimento diagnostico e prognostico.Ci aggiorni in merito,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Con scleroembolizzazione è possibile tecnicamente intervenire anche (a maggor ragione) su recidiva.E' assolutamente mini-invasivo e non ci dovrebbereo essere problemi.
Certo,l'età (36 anni) "rema contro" per una sufficiente ripresa della fertilità, anche con sclero-embolizzazione,come ha sottolineato il collega.
Attendiamo gli esami.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte!cercherò di inserire tutto ciò che riguarda la situazione di mio marito:volume:6.0ml;cell.immature1.000.000/ml;spermatozoi/ml2.500.000;nell'eiaculato15 milioni;motilitàdopo 60min:progr.15%-tot.20%-immob.80% motilitàdopo120min:progr.5%-tot.15%-immob.85%forme tipiche7%;forme atipiche 93%(60%difetti testa,16%tratto intermedio,15%difetti flagello,5% forme multiple) ESAMI ORMONALI:FT3 3.24(2.0-4.4),FT4 1.04(0.93-1.7) TSH 3.440(0.27-4.2) FSH 3.50(2.5-12.7) LH2.51(1.7-8.6) TESTOSTERONESERICO 4.10(2.8-8.0) PROLATTINA 380.00(86-324) TESTOSTERONE FREE 9.0(5.6-40.0) ECOGRAFIA PROSTATA:forma elissoidale; misure:23mm diametro ant. post. ;30 mm lat.lat.LA prostata appare disomogenea per la presenza di grossolana formazione calcificata nel contesto della ghiandola centralesede anche di tenue ipoecogenicità in sede periuretrale;reperti compatibili con esiti di pregresse flogosi e sfumati segni di infiammazinoni in atto.REGIONEperiferica libera da evidenti nodularità.VESCICHETTE seminali nei limiti.ECOSTRUTTURA didimale ed epididimale nella norma.testicoli nella norma per formavolume ed ecostruttura .VARICOCELE SX DI SECONDO GRADO.grazie per la cortese attenzione
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,segua i consigli dell'andrologo di riferimento e/o di chi ha avuto il privilegio di visitarLa.Credo che sia da preferire una terapia di stimolazione della spermatogenesi con approfondimento degli aspetti genetici e molecolari,anche in previsione di un possibile ricorso ad una PMA.Cordialità
[#5]
dopo
Utente
grazie mille del consiglio!