Lo abbiamo ritirato ieri ma non ci capiamo gran che, siamo

dottore buongiorno, vorrei sapere cosa ne pensa dello spermiogramma di mio marito, lo abbiamo ritirato ieri ma non ci capiamo gran che, siamo in attesa di recarci da un nuovo ginecologo...ormai mi sento una trottola...dall'esame biopsia endometrio mi hanno riscontrato numerose plasmacellule...ho fatto già tre cure tra antibiotici e cortisonici, ma al terzo prelievo dolorosissimo dall'endometrio il risultato è sempre quello...numerose plasmacellule..non so più a che santo rivolgermi..lei cosa ne pensa?? intanto controlliamo mio marito

questo il risultato dell'esame effettuato dopo 5 giorni di astinenza

Aspetto Macroscopico

Aspetto Avorio opalescente rif avorio opalescente

Volume 5.5 rif >2.0 ml

Ph 8.0 rif 7.2 -8.0

Fluidificazione 20 rif tra 10'-60'

Viscosità normale rif normale

Analisi Microscopica

Concentrazione/ml 110.0 rif >di 20 milioni/ml

Concentrazione/eiaculato 605.0 rif >di 40 milioni/ml

Motilità
Dopo 1h

1 Lineare veloce 21 rif gruppo 1+2+3 >50%

2 Lineare lenta 33 rif gruppo 1+2 >25%

3 Discinetica o non lineare 5

4 Agitatoria in loco 2

5 Immobili 39

Dopo 2h

1 Lineare veloce 25

2 Lineare lenta 30

3 Discinetica o non lineare 0

4 Agitatoria in loco 5

5 Immobili 40

Analisi Morfologica
(colorazione secondo Papanicolau)

Forme tipiche 50

Forme Atipiche rif < 70%

Anomalie della testa

-Microcefale 0
-macrocefale 0
teste amorfe 2
teste piriformi 0
teste punta 0
teste doppie 0
acefalia 8
patologie acrosoma 10
colli angolati 4

Anomalie della coda

code rigonfie 0
code mozza 1
code angolate 0
abbozzi di coda 9
code doppie 0
tratto intermedio inspessito 8
inserzione simmetrica della coda 7
residui citoplasmatici 1

Test di vitalità

Spermatozoi Eosina Negativi (vitali) 71 rif >70% spermatozoi vitali

Spermatozoi eosina Positivi (non vitali) 29

Componente cellulare non nemaspermica

leucociti assenti
emazie assenti
elementi linea germinativa 500.000/ml
cellule epiteliali di sfaldamento assenti
corpuscoli prostatici presenti

Spermiocultura-------------Flora batterica non significativa

grazie anticipatamente per la sua disponibilità, un cordiale saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, sembra un ottimo liquido seminale. Corre obbligo di consigliare sempre di effettuare tale analisi con la refertazione aggiornata ai criteri WHO 2010. Il referto da lei postato sembra fatto con i criteri WHO 1999. Per ultimo, va detto che una valutazione della fertilità (se c'è un problema in tal senso) richiede almeno 2 esami seminali consecutivi. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
quindi questo valore : elementi linea germinativa 500.000/ml
non è significativo?? la ringrazio per la risposta velocissima
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
No, si tratta di una percentuale irrilevante. per il resto valgono le considerazoni già espresse. Cordiali saluti