liquido preeiaculatorio pericolo gravidanza?

Gentili dottori,
ringrazio in anticipo per il vostro consulto.
Questo mese ho dimenticato la quarta pillola della prima settimana. Nei giorni precedenti non ho avuto nessun rapporto sessuale (l'ultimo risaliva a un mese prima) mentre ho avuto un rapporto il giorno successivo alla dimenticanza. Abbiamo usato comunque il preservativo, ma il mio partner lo ha infilato non subito (prima della penetrazione comunque). Mi chiedevo se il liquido pre eiaculatorio che potrebbe essere venuto a contatto con la mia vagina (essendo stato poi spinto dentro dal preservativo) potrebbe causare una gravidanza. Aspetto un vostro parere. Sono preoccupata.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

il pericolo e`molto molto basso poiche`nel liquido pre-eiaculaorio non dovrebbero essere presenti spermatozoi, infatti uno studio condotto su un campione di uomini adulti ha evidenziato l`assnzadi spermatozoi nel liqido pre-eiaculatoro. Quindi se fossi in le mi tranquillizzerei e comunque nel prossimo futuro e`sempre meglio far tilizzare il profilattico fin dalle prime fasi del rapporto.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottor Maretti,
La ringrazio moltissimo per la sua risposta. Mi tranquillizzeró, sono davvero preoccupata, un suo consulto online è stato di conforto. E comunque sí, per le prossime volte faró come giustamente ha detto. Se lei ritiene che posso stare tranquilla, questo mi aiuta molto.
Grazie per l'utile servizio che offrite.