Il medico mi ha prescritto il levitra 10 mg, ma ho fallito anche

Sono stato sposato per 25 anni con una moglie che ha lasciato progressivamente degradare il suo corpo fino a renderlo indesiderabile. Questo mi ha causato un calo del desiderio tale che i rapporti si erano ridotti a due-tre l'anno. Gli ultimi erano incompleti, avevo difficoltà d'erezione.
Ci siamo separati e adesso ho un'altra donna, molto bella e con un corpo da desiderare. Come prevedevo, alla prima prova ho avuto erezione breve e rapporto fallito. Il medico mi ha prescritto il Levitra 10 mg, ma ho fallito anche con quello per tre volte. Non ho erezione se non con sforzo, e poco duratura, e non sono piu' capace di eiaculare. La mia compagna è molto paziente e dà ugualmente grande valore al nostro rapporto, ma ovviamente desidero che questo sia completo con una sana e regolare attività sessuale.
Che cosa devo fare adesso?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,modificare il pattern dei rapporti sessuali con la donna convivente può,spesso,portare ad un calo della resa sessuale,particolarmente con una donna occasionale con la quale l'ansia da prestazione è sempre in agguato. Credo,però,che,guardando al futuro,la necessità di porre una diagnosi andrologica con valutazione vascolare,ormonale e prostatica,sia ineludibile,considerando la scarsa risposta ai farmaci proerettili e la difficoltà riferita nella eiaculazione.Banalizzare il problema con terapie non giustificate dalla diagnosi,può solo rafforzare gli aspetti psicologici.Contatti un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Seguendo il consiglio del dr. Izzo sono andato dall'andrologo, che mi ha prescritto alcuni esami e il risultato è il seguente:

LH = 1,6 mUI/mL

FSH = 2,5 mUI/mL

ESTRADIOLO = 12,6 pg/mL
46,2 pmol/L

PSA totale = 0,34 ng/mL

PSA libero = 0,13 ng/mL

Sull'esame obiettivo l'andrologo ha scritto:

E.O g.e nella norma - prostata media regolare e non sospetta

Lui aveva scritto anche T totale eT libero ma non trovo quei valori nell'analisi. E' stata una svista del medico di base? Devo chiedere di nuovo la prescrizione o ci sono già delle indicazioni con le analisi fatte?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si limiti al solo testosterone totale,in quanto il libero è poco attendibile per problemi legati ai reagentil.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Finalmente ho l'analisi del testosterone e sono andato di nuovo dallo specialista.
Valori:
Testoterone 291,5 ng/dL (241,0-827,0)
10,20 nmol/L (8,43-28,94)
Testosterone libero 8,2 pg/mL (maschi 4,0-20,0)

L'andrologo, il terzo che mi ha visitato da giugno, mi ha detto in sintesi:
- non mi può prescrivere una cura di testosterone perchè i valori, che sono effettivamente bassi, sono entro le tolleranze;
- non sa che cosa consigliarmi per il mio problema, che potrebbe anche non risolversi;
- l'unica sessuologa seria che conosce è la dr.sa Graziottin, se proprio voglio fare un consulto di approfondimento;
- mi ha raccomandato di diffidare di andrologi che fanno promesse di successo, e soprattutto di lasciar perdere le erboristerie;
- per un possibile aiuto mi ha fatto le ricette per i seguenti farmaci:

--- cialis 20 mg, compresse da spezzare in due, prenderne mezza almeno 2-3 ore prima d'iniziare il rapporto e solo in caso di problemi d'erezione

--- sensimev blu, 1 flacone la mattina il lunedì, 1 il mercoledì, 1 il venerdì per 1-2 mesi.

Sono tenace e non mi arrenderò facilmente, anche perchè ho una donna che mi vuole bene a prescindere, ed è molto paziente. Però la risposta di quest'andrologo è stata piuttosto deludente.

Grazie a chi mi vorrà dare consigli, che ascolterò con grande interesse.