Motilita lenta e non progr dopo 1 ora 15%

Salve, ho fatto una visita da un medico specialista e mi ha diagnosticato un varicosele sinistro secondo grado. Ho eseguito spermiogramma e lui consiglia l'intervento.
Secondo voi è così disastrosa la mia situazione? può peggiorare? Quale tipo d'intervento consigliate?

Estratto spermiogramma:
Quantità 5.0 ml
colore bianco grigiastro
apetto leggermente torbido
viscosita normale
fluidif del coagula a 30' completa in 30'
coagulo presente
pH 7.9
nemaspermi per ml 15.000.000
pari a milioni totali 75000000
motilita a 60' 50%
motilita lineare e progr dopo 1 ora 45%
motilita lenta e non progr dopo 1 ora 15%
motilita lenta non lineare dopo 1 ora 20%
motilita totale dopo 2 ore 44.0%
normalmente conformati 78%

testa irregolare 5%
microcefali 6%
anomalie del flagello 10%

osservazioni: Alcune forme immature, rari leucociti, alcuni corpi amilacei

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame è nella norma anche se le forme normali sembrano effettivamente alte e quindi ciò farebbe sospettare la non corretta esecuzione dell'esame secondo i criteri WHO e per questo meritevole di essere ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive. Tuttavia non è solo l'esame seminale che permette di valutare se togliere o meno il varicocele ma oltre all'obbiettività anche i dosaggi ormonali.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta! Credo che sia opportuno un confronto. Momentaneamente grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego, sempre a disposizione