Da molto tempo, volevo sapere se esiste una relazione tra varicocele ed eiaculazione precoce

buona sera soffro di varicocele da molto tempo, volevo sapere se esiste una relazione tra varicocele ed eiaculazione precoce?
[#1]
Dr. Alessandro G. Littara Chirurgo generale, Andrologo, Sessuologo 18
Salve, Non vi sono evidenze dirette di un rapporto causa/effetto tra varicocele e eiaculazione precoce, se si esclude uno studio dell'Università di Firenze, pubblicato qualche anno fa, che tuttavia non è stato ulteriormente approfondito. Per stabilire la causa della e.p. Sono necessarie informazioni e dati sia clinici che strumentali evidenziabili solo in sede di visita; inoltre si dovrebbe sapere se il varicocele e' stato adeguatamente valutato e se la scelta di non fare niente e' stata presa da uno specialista o è frutto di una sua decisione. E comunque, se sono presenti entrambi i problemi potrebbe essere un'ottima occasione per incontrare nuovamente il suo o nuovi andrologi. Saluti

Dr. Alessandro G. Littara
androweb.it, falloplastica.net

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega che mi ha preceduto, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/