Spray ritardante naturale

Buonasera cari dottori.
Ho sempre evitato di utilizzare preservativi ritardanti e creme o spray, contenenti anestetizzanti. Tuttavia, ho trovato su internet uno spray ritardante, che leggendo gli ingredienti, contiene solo erbe naturali:
ACQUA, PROPYLENE GLYCOL, GLICERINA, CAMOMILLA RECUTITA,
ESTRATTO PANAX GINSENG, ESTRATTO DI GINKOBA BILOBA, HEDERA HELIX, FLOENUM GRAECUM, PHENOXYETHANOL, BUTYLPARABEN, METHYLPARABEN, ETHYLPARABEN.
Lasciando da parte i discorsi inerenti l'efficacia, se volessi giusto fare una prova, secondo voi possono essere dannosi questi ingredienti?
grazie

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

di lozioni magiche e quant'altro è pieno il mondo ma per valutare l'efficacia di un prodotto sia per gli effetti positivi che negativi servono test severi che durano anni di ricerca e quindi non mi sembra questo il posto per chiedere consigli su preparati miracolosi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it