Un po' problema o è "normale"

Buongiorno.
Ho 16 anni e non mi sono mai masturbato. Il mio pene funziona perché ho erezioni e anche polluzioni notturne, però,appunto, non mi sono mai masturbato. Non ho mai avuto un desiderio fortissimo di farlo, forse perché l'ho sempre vista come una cosa un po' proibita, è un po' un tabù...
Non ho neanche mai avuto rapporti sessuali.
Questo può essere un po' problema o è "normale"? Mi può portare problemi in vista delle mie prime esperienze sessuali?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le esperienze vanno maturate nel tempo ed i bilanci vengono stilati di conseguenza.In altro post le consigliavo di sottoporsi a visita medica…Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma non capisco il senso della risposta..
Se si riferisce alla mia domanda precedente, sono stato visitato e ho risolto
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…adesso sono io a non comprendere perché deba temere di non essere all'altezza.Buon Anno.
[#4]
dopo
Utente
Buon anno anche a lei dottore.
Quindi dice che non è un problema? Vorrei delle rassicurazioni su questo, visto che tutti gli adolescenti si masturbano e io no, mi sembra una cosa strana...
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste un'intimita' esportabile per tutti... Viva con serenita' le sue esperienze,evitando di riferirsi a modelli estranei alla sua sensibilita',educazione e pulsione sessuale.Cordialita'