Vita spermatozoi e gravidanza indesiderata

Salve staff di Medicitalia
Sono un ragazzo alle prime esperienze sessuali e come tale ho mille dubbi e paure riguardo questo argomento. Una domanda che mi tormeta è questa. Quanto vivono gli spermatozoi in uretra? Questa domanda è nata da un episodio particolare. Due giorni fa ho avuto una masturbazione al seguito della quale mi sono lavato ma non mi ricordo se ho urinato. Dopo circa due ore e mezzo ho avuto un rapporto protetto dal preservativo con la mia ragazza. Solo che ho "pasticciato" molto nel metterlo e sicuaramente del liquido pre-eiacualtorio è finito sulla parte esterna del preservativo. Io sono tormentato dal fatto che gli spermatozoi dell'eiaculazione avvenuta con masturbazione due ore prima del rapporto siano rimasti in uretra poi siano finiti all'esterno del preservativo, siano sopravissuti all'aria e siano finiti in vagina.
Sono molto preoccupato per una gravidanza indesiderata.
Attendo cortesemente una vostra risposta perchè non mi riesce stare tranquillo
Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie infinite della risposta e della sua disponibilità. L'unico articolo trovato ben dettgaliato e veramnte utile. Il fatto di non aver urinato mi preoccupa perchè possono sopravvivere 5 ore in uretra. Allora sono andato al consultorio e la ginecologa ha detto che non ci sono i presupposti per una gravidanza e non ha ritenuto necessaria la pillola del giorno dopo poichè ha detto il vero pericolo sarebbe stato un immisione diretta di liquido pre eiaculatorio in vagina ossia fare il coito interrotto cosa che non è sucessa. Spero bene e cercherò di tranquillizzarmi.
Grazie ancora
Saluti