Hpv 33 maschile

Salve.
Vorrei chiedere un parere perché ho scoperto ad aprile 2014, dopo un tampone uretrale, di avere l'hpv33 ma senza però avere alcun tipo di condiloma. Ho fatto anche una fish sullo sperma ma li il virus non risulta presente. Ho provato a curarmi con omeopatia e agopuntura ma senza risultati. Mia moglie non risulta infetta e io probabilmente ce l'ho da anni. Un andrologo mi ha consigliato di provare con il vaccino anche se non ne era convinto. Cè una cura che posso fare per fare regredire il virus?
Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi perché mi sento piuttosto avvilito.
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Secondo le conoscenze attuali il virus HPV è un agente infettivo altamente contagioso a trasmissione prevalentemente sessuale, anche se è stato riscontrato in soggetti che non avevano mai avuto contatti sessuali. Quando il virus viene a contatto con un nuovo organismo si attivano le difese immunitarie che nel 75% dei casi sono efficaci nell'eliminarlo e si sviluppano gli anticorpi che evitano il suo attecchimento. Alcune volte però il nostro l'organismo ne tollera la presenza ed il virus rimane silente nelle cellule come nel suo caso (portatore sano). Quindi, in teoria nel caso di sua moglie, se la ricerca dell'HPV è negativa significa che ha sviluppato anticorpi efficaci ad impedirne l'attecchimento. Quindi si può continuare ad avere rapporti sessuali senza alcuna preoccupazione. Ovviamente così come indicato dalle linee guida è necessario eseguire i controlli preventivi:
https://www.medicitalia.it/blog/igiene-e-medicina-preventiva/5355-i-test-di-screening-nella-prevenzione-dei-tumori-e-degli-aneurismi.html
Per quel che riguarda la vaccinazione ovviamente è indicato nei ragazzi che non hanno ancora iniziato una attività sessuale. Negli adulti la efficacia è controversa.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!