Esito spermiogramma

Salve, sono una ragazzo di 23 anni e mi è stato diagnosticato tramite un'ecografia di controllo un leggero principio di varicococele e l'andrologo alla visita di controllo mi disse che non era nulla che doveva essere operato e che era tutto nella norma grossomodo ma mi consigliò comunque di fare uno spermiogramma perchè non l'avevo mai effettuato. Di sotto vi riporto l'esito; alcuni valori mi sembrano leggeremente preoccupanti ma il dubbio che mi è sorto a questo punto è: che sia una situazione da operare oppure basta tenerla sotto controllo annualmente?

ESAME del LIQUIDO SEMINALE

Astinenza (giorni): 3 (79 ore ad essere precisi)
Volume: 6.6 mL
Aspetto: Trasparente
Fluidificazione a 60 min: Incompleta
Filanza: Presente
Viscosità: Aumentata
pH: 8.0
Numero di Spermatozoi: 34.00 milioni/mL
Spermatozoi Rapidi Progressivi: 18.00%
Spermatozoi Rapidi Progressivi + Progressivi 35.00 %
Spermatozoi Immobili 65.00%
Sperm. Normalmente Conformati 20.00%
Atipie prevalenti : teste amorfe, rigonfie e presenza di residui citoplasmatici.
Commento : ASTENOZOOSPERMIA del campione in esame. Alterate caratteristiche reologiche. Si segnala la presenza di 4.0 mil/mL di Round cells

Vi ringrazio in anticipo per la risposta e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la medesima diffusione delle emorroidi,anch'esse vene e non mi sembra che tutti i Pazienti che soffrono di emorroidi,si operino.Analogamente,la presenza di un "principio di varicocele" non credo sia da operare.Lo spermiogramma esprime modeste variazioni dei reperti qualitativi particolarmente per quanto riguarda la motilita'.L'andrlogo di riferimento sapra' come ottimizzare i parametri seminali,consideramdo l'ipotesi di uno stato infiammatorio che si evince dall'esame.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dall'esame si evidenziano dalle caratteristiche macroscopiche, segni infiammatori che andrebbero confrontati con la visita, tuttavia l'esame secondo i criteri WHO 2010 è normospermico, infatti la motilità progressiva supera il minimo del 32%, quindi si confronti con lo specialista per chiarire se e quando intervenire sul varicocele.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it