La gravidanza sarebbe totalmente indesiderata

Gentile dottore, sono ormai 4 mesi che pratico il coito interrotto con il mio ragazzo, anche nel periodo fertile (me ne accorgo perché ho delle perdite abbondanti). Non è mai successo niente, mai avuto ritardi o altro. Ho letto alcuni studi dove dicono che nel preseminale c'è una probabilità di presenza di spermatozoi. Quindi mi chiedo.. Siamo noi ad essere fortunati (il mio ragazzo si sa controllare ed esce qualche minuto prima dell'eiaculazione vera e propria) o il preseminale non ha potere fecondante? La prego di rispondere, anche perché, in tal caso nulla fosse impossibile, agiremo con più cautela e utilizzando dei metodi concezionali poiché alla nostra tenera età (io 16 e lui 18) la gravidanza sarebbe totalmente indesiderata. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

vuoi siete particolarmente fortunati e da qui parte l'invito urgente ad "agire con più cautela e a utilizzare dei metodi anticoncezionali più sicuri poiché in effetti alla vostra tenera età una gravidanza potrebbe essere totalmente indesiderata".

Mi sembra che il suo pensiero finale sia saggio e quindi lo segua.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver preso in considerazione la mia domanda, anche se la confusione è ancora presente, poiché un suo collega ha risposto nella seguente domanda, https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/266171-secrezioni-pre-eiaculatorie.html, che il liquido preseminale può contenere spermatozoi, ma il loro potere fecondante è pari a 0.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

si rilegga per bene tutto quello che il collega le aveva scritto, in particolare:

"Va aggiunto che, in alcuni casi (casi di gravidanze indesiderate), non è la secrezione genitale pre-eiaculatoria la responsabile ma una vera e propria eiaculazione prematura, maldestramente controllata. Questo è tutto. .."

Cordiali saluti.