Progesterone e ovulazione

Buongiorno Dottore,
Questo mese ho acquistato gli stick per rilevare l'ovulazione della clearblue quello da 4 giorni.
Mi ha dato la faccina con i 2 giorni di picco massimo il 19 Aprile ma lo stesso giorno seguendo le indicazioni del mio ginecologo essendo il 15 giorno del ciclo ho preso il prometrium 200.
Leggendo però su internet e su medicina Italia.it mi sono resa conto che il progesterone preso prima del l'ovulazione può bloccare la stessa.
Adesso io non le chiederò come mai il mio ginecologo sapendo che cerco un figlio da 7 mesi mi ha dato da prendere il progesterone senza neanche accertarsi dell'avvenuta ovulazione ma le chiederò se secondo lei ci sono delle possibilità che un ovulo(a patto che ci sia stato veramente) possa essere stato fecondato lo stesso.
Intanto la ringrazio vivamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo dubbio lecito, potrebbe essere risolto soltanto monitorando ecograficamente l'ovulazione, in quanto il test rileva il picco di LH, ma non ci dice se é avvenuto o meno lo scoppio del follicolo ( ovulazione) .
Questo ci consente l'inizio corretto della terapia progestinica.
É difficile rispondere con esattezza alla sua ultima domanda, perché bisogna avere la certezza dell'ovulazione
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto
Cordiali saluti