Dufaston e ovulazione

Salve a tutti!

ho 34 anni e questo mese per la prima volta ho 14 di ritardo del ciclo (in genere sono piuttosto regolare con cicli di 27/28 gg).
Premetto che dopo visita ginecologica sabato sera ho iniziato terapia con Dufaston (2 x 10 mg alla sera) per 10 gg al fine di sbloccare la situazione...al l'undicesimo giorno il ginecologo asserisce che il ciclo dovrebbe presentarsi.
Durante l'ecografia ha rilevato follicolo nell'ovaia dx...
La mia domanda è la seguente: durante questi 10 gg di trattamento avverrà o meno l'ovulazione da questo follicolo grazie all'aiuto del progesterone? Potrei rimanere incinta? Sto cercando una seconda gravidanza ecco il motivo della domanda.
Ringrazio chiunque risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia progestinica (DUFASTON) ha un'azione di sostegno al corpo luteo ,ma quando la ovulazione è già avvenuta .
Assumendo un progestinico prima dell'ovulazione potrebbe bloccare questo processo.
Il progesterone non induce una ovulazione ma interviene dopo la formazione del corpo luteo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il ginecologo ha parlato di possibile ciclo anaovulatorio!
Da quanto ho capito la cura di 10 gg con Dufaston serve solo ad indurre il flusso mestruale...senza che ci sia nessuna ovulazione nel frattempo.