Cellule immature rare

ho eseguito uno spermiogramma su richiesta dell'urologo visto che ho un varicocele sx di 2 grado e nn riesco ad avere figli dopo 1 anno di matrimonio, i risultati sono:

astinenza 3 gg
liquefazione completa
agglutinati assenti
viscosità normale
ph 7.6
volume 3.5
nr spermatozoi 31.000.000/ml

tipo D(immobili) tempo zero 24mil. - 77% a 180min. 25 mil. - 78%
tipo C(motilità in loco) tempo0 3 mil. - 10% a 180min. 4 mil. - 13%
tipo B( lentam. progress.) tempoO 2 mil. - 6% a 180 min. 2mil. - 6%
tipo A( rapid. progr.) tempo0 2 mil.- 6% a 180min. 1 mil. - 3%

Osservazioni: asteno moderata, teratozoospermia lieve.

morfologia in%
morfo. normale 28%
morfo. anormale 72%
anomalie testa 60
" collo 8
" coda 4
cellule immature rare
leucociti assenti
spermiocoltura negativa.

l'urologo mi ha consigliato di ripetere l'esame fra 3 mesi, e mi ha prescritto delle bustine di ezerex 1 al di.

Domanda:
-è un disastro (premetto che ho 31 anni)
- devo operarmi di varicocele ed eventualmente avere un beneficio sulla motilità
-devo prendere in considerazione la fecondazione medicalmente assistita, ho continuo a provare naturalmente.
- quali farmaci posso influire sugli spermatozooi

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
Il suo quadro seminale sembra presentare sostanzialmente una riduzione della motilità dei suoi spermatozoi mentre la morfologia sembra non valutata secondo le ultime indicazioni date dall'OMS. Prima di iniziare una terapia generica di tipo estrattivo , come quella indicata, io personalmente ripeterei subito l'esame del liquido seminale presso un laboratorio più aggiornato e poi sentirei il parere di un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/