Farmaci e erezione

rinnovo l'eta ' anni 69.
lo scorso gennaio infarto con arresto cardiaco, tutto risolto con applicazione di due stent.
da allora assumo vari medicinali che elenco:
prima di colazione una ora :: Lansoprazolo 30 mg
dopo colazione : bisoprosolo 1.25- Clopidogrel 75mg- Ramipril 2.5mg
dopo il pranzo : Cardioaspirin 100mg
dopo cena : Bisoprosolo 1.25 - totalip 80mg
di notte : Eutirox 50mg
Chiedo tutti sti farmaci possono influire sull 'erezione ?
A volte è soddisfacente altre buona e altre per niente ..
il consiglio di sospendere alcuni farmaci per quel giorno che intendo fare sesso è valido, o dicono di assumere clopidogrel e ramipril di sera dopo fatto sesso ..
E buono il consiglio che mi hanno dato? o hanno sbagliato tipo di farmaco?
Per il resto la salute è buona continuo la vita di prima e fare molto sport ..
distinti saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

premesso che è necessaria una visita per valutare la sua problematica erettiva, dalle informazioni che ci ha fornito no sembrerebbe che questi farmaci possano avere un "peso" così importante nell'interferire sulla sua erezione, mentre ritengo che il suo quadro cardiovascolare possa aver influito negativamente sulla sua sessualità, infatti circa il 55% dei soggetti con malattie cardio vascolari hanno problemi erettivi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il bisoprosolo è un betabloccante, e come tale è noto poter aver un impatto negativo sulla funzione sessuale. Ma assolutamente condivido quanto scritto dal Collega Maretti. La buona notizia è che comunque vi sono delle opzioni terapeutiche per la difficoltà erettile. Ne parli con il suo Andrologo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it