Il pene aumenti leggermente la curvatura verso sinistra

Buonasera
È possibile che senza particolari traumi o azioni il pene aumenti leggermente la curvatura verso sinistra? mi sembra sia aumentata e sul lato sinistro del pene in erezione ho un leggero fastidio. La curvatura che ho da sempre è leggera niente di così particolare però ho paura possa aumentare
Nulla che impedisca il rapporto però la cosa mi ha " incuriosito "
Può essere le sollecitazioni durante l'equitazione? Mi sembra strano..
Alla mia età non credo ci siano cambiamenti evolutivi..
Grazie
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Un pene curvo per struttura sua è soggetto come tutti gli altri alle varie patologie, compresa la costituzione della M. di Peyronie.
Questa è legata a fattori diversi e variabilmente concorrenti, dai microtraumi alle reazioni infiammatorie autoimmuni alle microlesioni vascolari.
Responsabilità dirette dell'equitazione non credo ce ne siano, ma poi dipende da quali e quanti microtraumi il suo comportamento possa aver generato.
L'insorgenza del fastidio è meglio non trascurarla, soprattutto se persiste, e quindi un controllo andrologico sarà utile.... magari cogliendo l'occasione per una più generale valutazione con i tre esami fondamentali (ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, spermiogramma) non fosse che a scopo preventivo.
[#2]
dopo
Utente
Durante i rapporti non mi da fastidio mi sembra solo che leggermente la pendenza a.sx sia aumentata.. Di poco e quel lato è leggermente indolenzito. Sono tutti fastidi di normale entità.. Aspetto gennaio e se non passa, vado a fare la visita
Che ne pensa?
Grazie come sempre per il tempestivo riscontro
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non sussiste una urgenza e quindi può verificare con calma, meglio nei termini che le ho già suggerito.