Bruciore al pene

Buonasera dottori,
Il mio problema nasce a luglio 2016 quando dopo aver avuto un rapporto orale ho preso un uretrite , preceduta da candida al pene curata con due somministrazioni di antibiotici ( bassado e doxocilina) ,passata secondo una visita urologica dove non è stata riscontrata nessuna presenza di batteri ( farò tra 3 mesi una nuova urinocoltura per escludere totalmente la presenza di batteri) .
Il problema è che a fasi alterne si ripresenta il bruciore simil candida senza prurito e senza nessuna esfoliazikne biancastra o macchie rosse sul glande, solo bruciore e fastidi costanti, il mio pensiero è' sempre costantemente sul fastidio, non riesco a non pensarci è diventata in ossessione. Lo stato del mio glande ora è normale, apparte a tratti soprattutto quando brucia la pelle un po più rossa, mi sembra , anche se la normalità non so più come è ... Rapporti sessuali meno , o meglio solo nel perdiodo In cui non ho fastidio ma con L ansia che possa riprendermi qualcosa e infettare il partner( uso preservativo ) .
La mia domanda è questa: che posso fare? Pultroppo sia il medico di base che L urologo non sanno aiutarmi ed io sto impazzendo , mi sta condizionando tutto! Spero di trovare risposta grazie
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Sembra che il problema principale sia uno stato irritativo-infiammatorio del glande connesso ad analoga situazione del prepuzio che in fasi successive di tempo si riacutizzano dando luogo al fastidio. In generale una situazione del genere si realizza quando il prepuzio è troppo lungo e/o troppo stretto anche se retraibile e quindi l'autodetersione non avviene o avviene con difficoltà o se la pulizia almeno bigiornaliera non è abbastanza curata o se viene fatto un uso eccessivo di detergenti (saponi vari).
Un altra ragione della sensibilità irritativa può derivare come sensazione riflessa da una condizione infiammatoria prostatica e, considerata la sua pregressa uretrite non è da escludere.
E' bene che valuti tutti questi aspetti con l'urologo o l'andrologo per poi poter decidere nel merito, non essendo da escludere a priori una circoncisione e/o degli esami specifici per valutare lo stato prostatico.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ma io non ho mai avuto problemi del genere , prepuzio etc... L urologo a fine ottobre mi ha detto che urologica mente sto benissimo. Però farò sicuro un consulto come lei consiglia. Che esami consiglia lei?
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Effettui la valutazione già suggerita e poi si vedrà. Se ha quella sintomatologia al glande una ragione esiste di sicuro... che poi sia il prepuzio o la prostata o entrambi o altro (anche una sensazione da stress emozionale) è solo da definire e verificare, senza esclusioni a priori.
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente!
Ha da suggerirmi un sapone particolare? L' igiene e' quotidiana al mattino e durante la doccia e a volte anche prima di dormire .
Quindi può essere anche uno stato da stress emozionale?
Grazie
[#5]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Può anche essere lo stress emozionale, ma prima di questa etichetta è meglio essere sicuri del resto.
Per l'igiene il miglior detergente è l'acqua corrente senza altro, salvo condizioni di sporco particolare. Poi, se crede, può applicare qualche goccia di olio extravergine di oliva o di olio di mandorle dolci.
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie davvero!