Gonorrea

Un saluto ed un ringraziamento anticipato!
Allora, qualche mese fa ho fatto sesso PROTETTO con un'amica che recentemente mi ha chiamato per dirmi di essere risultata positiva alla Gonorrea.
Avrei quindi due domande
1- Il sesso è stato sempre protetto, l'unico momento in cui posso aver rischiato è stato col contatto tra glande e fazzoletto che avevo usato qualche istante prima per sfilare il preservativo e che dunque ne aveva toccato l'esterno.
Puo' essere presente il rischio contagio?

2- In accordo con l'urologo ho effettuato 3 tipi di test (abbiamo sfruttato l'occasione per fare un controllo generale): colturale urina, colturale sperma, e tampone uretrale.
Sono risultati tutti e 3 negativi a tutto. Sebbene pero' nel colturale dello sperma ci sia esplicitamente scritto "Neisseria gonorrhoeae assente", nel tampone uretrale (ultimo test effettuato e con il quale puntavo a chiudere la questione), la parola "Neisseria gonorrhoeae" non è citata, anzi i risultati sono i seguenti:
P. Aeuroginosa- ASSENTE
S. Pyogenes- ASSENTE (Gruppo A)
S. Agalactiae- Assente (Gruppo B)
S. Aureus- Assente
Miceti lievitiformi e funghi patogeni- Assenti
Mycoplasmi U. Urealyticum e Hominis- Assenti
Clamydia Trachomatis- Assente

In questo esame la ricerca della Gonorrea non è stata fatta oppure è compresa in una delle voci che ho scritto?
In caso non sia compresa, posso ritenermi soddisfatto del solo colturale dello sperma come verifica dell'eventuale contagio o devo fare qualche altro esame??? Nel caso quale?????

Grazie mille!!!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non fa pensare ad un rapporto a rischio.

Detto questo poi il tampone uretrale generalmente prevede sempre la ricerca del Gonococco di Neisser, cioè della Neisseria gonorrhoeae.

Comunque, se ha ancora dubbi su questo aspetto dell'esame fatto, bene sentire o risentire in diretta il microbiologo che ha fatto la valutazione colturale sul suo secreto uretrale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Solo un'ultima domanda...
Qualora mi fosse detto che nel tampone non e' stato ricercato il gonococco...quale tipo di esame mi consiglia per la ricerca specifica di questo??? Qual'e' il piu' diretto ed efficace???
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sempre un tampone uretrale!
[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Questo vuol dire che ho urinato sangue per tre giorni e speso 60 euro inutilmente, visto che dovro' rifarlo.
Grazie mille per la disponibilità dottore!
Saluti!!!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma ha urinato sangue dopo un tampone uretrale?

Se così è stato, cambi comunque laboratorio; oggi esistono specifici e sottilissimi tamponi proprio per fare dei prelievi endo-uretrali.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Guardi qualche mese fa ho fatto le analisi del sangue da un'altra parte...ho avuto il braccio nero per un mese (da denuncia). Prima dell'estate ho fatto un'ecografia ancora in un altro centro ed ho pagato il doppio di quanto riferitomi al telefono. Diciamo che quando cambio non sono cosi fortunato : ) Percio' mi tengo il sangue post tampone....anche se in realta' sono un po' scocciato perche' avevo esplicitamente chiesto di cercare TUTTO proprio per levarmi ogni dubbio....tant'e' che i tamponi in realta' erano ben 3. E invece la cosa per cui ero andato "gonococco" non mi e' neanche stata cercata. La vita e' proprio sadica!!!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma è sicuro di questo?

Difficile che un laboratorio non esegua subito una valutazione colturale su un tale microrganismo, il primo ad essere ricercato, quando si fa un tampone uretrale.
[#8]
dopo
Utente
Ho chiesto delucidazioni ma sono ancora in attesa di risposta. Cmq il fatto che non risulti nel referto mi pare la conferma. A meno che non rientri in una delle categorie riportate nei risultati. Ma non lo posso sapere...per me e' ostrogoto.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, se non è riportato, a volte, vuol dire semplicemente che non è stato trovato.
[#10]
dopo
Utente
Ah ok. Eh guardi io questo non lo so. Possono saperlo solo loro. A me non resta che attendere....
A proposito...grazie mille dottore!!!!
[#11]
dopo
Utente
Dunque Dottore, finalmente dopo 20 giorni sono riuscito ad avere delucidazioni sul tampone. Anche se non c'era scritto nel referto mi è stato cmq ricercato anche il Gonococco, che non è stato trovato. Ottimo.

Solo un'ultima domanda....
Avendo (come spiegato sopra) avuto l'episodio a rischio qualche mese prima del tampone, è possibile che tra il giorno del rapporto ed il giorno del tampone (3 mesi circa), i Gonococci si siano addentrati in condotti piu' avanzati rispetto all'uretra, a tal punto da essere rilevabili solo con altri esami (colturali sperma ed urine ad es.) e non con il tampone da me effettuato??? Oppure il tampone negativo mi puo' far stare tranquillo???
Grazie mille!!!
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la gonorrea è sempre stato un problema per chi ha rapporti a rischio con qualche "fanciulla" abituata a concedersi a vari maschi.
può bastare una brevissima terapia antibiotica per eliminare i gonococchi eventualemte presenti , al di là della loro dimostrazione laboratoristica, in soggetti particolarmente ed eccessivamente preoccupati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#13]
dopo
Utente
Questa non e' la risposta alla mia domanda..
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se il tampone è negativo, anche a distanza di mesi, può' stare tranquillo ed il gonococco e quindi la gonorrea, lo "scolo", non sono presenti.

Un cordiale saluto.