Test di stamey! vale la pena?

Buongiorno, come potete vedere dal mio precedente consulto soffro di prostatite sub acuta, che mi da sintomi non molto marcati, direi quasi esclusivamente lo stimolo di urinare spesso.
Ho svolto venerdi la spermicoltura e oggi pomeriggio devo ritirare gli esiti, nel frattempo avevo una domanda :
In poche parole il mio medico di base, non l ' urologo, mi ha detto che potrei fare il test di Stamey, me l ha solo accennato, ora non so a cosa serva esattamente, ma volevo un vostro parere sull utilità di quest esame.
Mi pare di aver capito che devo riempire 4 flaconi con poca urina e / o sperma.
Preciso che anche se non so come si svolge faccio molta fatica ad urinare quando ci son di mezzo degl esami, gia la semplice urocultura. Secondo voi vale la pena svolgere questo test di Stamey? O bastano urocultura e spermicoltura?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se vale la pena o meno di fare questo test solo il suo urologo di fiducia glielo può dire.

Certo è un esame un pò complesso che richiede esame delle urine prima del massaggio prostatico poi è previsto appunto il massaggio, che è una manovra un pò "fastidiosa", ed infine un altro esame delle urine con eventuale finale raccolta del liquido seminale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Il mio urologo dice che non serve un granchè, ora volevo capire come la pensano in generale gli urologi, son stufo di essere affetto da questa prostatite, potrei farlo di mia spontanea iniziativa senza passare per l' urologo o facendomelo prescrivere dal dottore di base. Non voglio una diagnosi, solo un semplice parere vostro su questo esame...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ok grazie, un' altra cosa : per fastidiosa intende dolorosa o solamente fastidiosa? E per quanto dura questo massaggio prostatitco?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente, se fatta da esperto urologo, è solo una manovra generalmente "fastidiosa".
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ok, domani lo svolgo e le dirò! Comunque scusi se '' approfitto '' ancora della sua disponibilità, ho una domanda : ultimamente sto seguendo una buona dieta, niente di grasso, però ho sempre sommatizzato molto a livello del Colon, con molti gas nello stomaco, in questo ultimo periodo questa prostatite mi sta causando molto stress, e a livello di colon lo sento, ho sempre molti gas nello stomaco, a volte mi pare di avere lo stimolo di urinare e invece poi mi accorgo che è il colon teso e contratto, almeno cosi credo, ad esempio quando ho molta aria nello stomaco tipo ieri sera o l altro ieri sera sento molto di più lo stimolo di urinare, invece quando son fuori in compagnia il mal di stomaco non mi colpisce e sento molto meno anche lo stimolo di urinare, la mia domanda è : può la tensione del colon , che quindi un po si infiamma , causare un infiammazione della prostata e quindi causarmi lo stimolo di urinare?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risposta molto sintetica:sì.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La sua risposta mi solleva un po. Voglio precisarle una cosa però , per evitare dia averla fraintesa, mi perdoni, comunque non son mai stato affetto dalla sindrome del colon infiammato, ho sempre somatizzato a livello del colon con tensione appunto a livello di quest ultimo e con gas, nei momenti di ansia e qualche anno fa ho fatto una cura di Valpinax che mi ha molto sollevato. Per essere sicuro di essermi spiegato bene le domando : è sufficiente avere aria nella zona colon perché si infiammi e possa infiammare anche la prostata?
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
E' arrivato l esito della spermicultura, tutto negativo!
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene; questa è una notizia positiva.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottore, svolto lo Stamey! Una cavolata tutto sommata, quasi nessun dolore, solo un pò di fastidio.
L' urologo che ha svolto il massaggio prostatico mi ha fatto anche delle domande e mi ha detto che secondo lui il tutto può essere risolvibile. Ho due domande:
1 Visitandomi mi ha toccato in 3 punti, e in un solo sentivo male, può essere un buon segnale?
2 Mi ha detto che che in base all' esito del test di Stamey si decicerà che fare, se risulterà qualche batterio prenderò ancora un pò di antibiotico, mentre nel caso fosse tutto negativo in fatto di infezioni, il mio urologo probabilmente mi presciverà un certo Xatral per un periodo lungo, che serve per permettermi di rilassare il collo vescicale, ( che è leggermente ostruito da un leggero ingrossamento della prostata nell unico punto dei 3 che mi fa male ) e tornarò a urinare meglio, e passarà lo stimolo continuo di urinare, possono essere osservazioni condivisibili?
Se risponde ad entrambe le domande la ringrazio!
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono osservazioni condivisibili, li segua!
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ma ho una domanda un po " tecnica " , se mai dovessi assumere questo Xatral, come funziona in poche parole? Rilassando la muscolatura intorno la vescica riesce a far passare lo stimolo? Perche?
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se il problema è legato al collo vescicale e alla muscolatura periuretrale che attraversa la prostata.
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
E dopo quanto tempo in linea di massima si sentono miglioramenti con questi farmaci?
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sempre, se il problema è legato al collo vescicale e alla muscolatura periuretrale che attraversa la prostata, dopo pochi giorni.
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Potrebbe far effetto anche dopo 3 4 giorni di assunzione quindi?
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente; sempre se il problema è legato al collo vescicale e alla muscolatura periuretrale che attraversa la prostata, dopo pochi giorni.
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottore, alla fine nella giornata di giovedi mi é stato prescritto lo Xatral intanto, per testare la reazione del mio corpo all assunzione di cio, devo dire che dopo due giorni di assunzione mi pare di essere un po migliorato, quando vado in bagno per urinare l inizio della minzione é molto piu spontaneo. Ora volevo porle uba semplice domanda, in genere questo farmaco si assume la mattina? L urologo mi ha detto 1 al giorno da 10 mg e basta, ho notato pero che in queste 2 notti dove l ho assunto prima di andare a letto mi son svegliato una volta per andare in bagno, ( cosa mai successa ). É forse piu consigliato assumerlo in mattinata in modo non abbia il picco degli effetti nella notte?
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, generalmente il consiglio è quello di prendere il farmaco prima di coricarsi.
[#21]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ah. Comunque non importa, direi che il getto é sicuramente un po migliorato, e il tempo tra lo stimolo che da il mio cervello per iniziare la minzione e l inizio della minzione stessa é sicuramente diminuito. Volevo domandarle una cosa, da una settimana a questa parte sento delle leggerissime fitte al glande ma soprattutto appena sotto il glande appunto. Anche questo in genere é dovuto alla prostatite? Lo Xatral se fosse la cura giusta potrebbe " guarire " anche ciò?
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le "fitte al glande" non sono facilmente collegabili ad una prostatite; risenta ora in diretta il suo andrologo di fiducia.
[#23]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Devo sentirlo giovedi mattina con gli esiti degl esami che ho fatto. Nel frattempo son un po in ansia, sinceramente quello che mi succede é strano, durante il giorno, oggi ad esempio fino alle 8 di sera dalle 9 di stamattina ho urinato 3 volte, nella serata invece fino ad ora che son le 2 ( e non son ancora andato a letto ho urinato gia 4 volte , una volta all ora e abbondantemente, urino in quantità maggiori e di colre piu chiaro , quasi trasparente a volte, alla sera rispetto al giorno dove invece bevo di piu ). Inoltre se ho stimolo di urinare non ho questi " pizzichii leggeri al glande e al pene " mentre se ho pizzichii non ho stimolo di urinare. Ora non voglio una diagnosi telematica, so che non si puo fare, ma perché alla sera tutto peggiora e anche se ho passato una giornata normale ( un leggero stimolo c e ancora ma comunque leggero e pizzichii quasi inestistenti ) alla sera tutto si amplifica? Come potrebbe spiegarsi?
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Forse durante le ore notturne aumenta il suo stato ansioso?

Risenta il suo medico di famiglia ed il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#25]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottore, la aggiorno : test di Stamey interamente negativo! Frequenza minzionale tornata nella media, a parte in qualche rara occasione dove magari lo stimolo lo sento un pò più spesso di una volta, dolori e fitte al glande e sotto di esso scomparsi da 3 giorni, e speriamo continui cosi!
Volevo domandarle un consiglio, all inizio di questa patologia, ancora un po di mesi fa, pensando fosse salutare, ho pensato di risparmiarmi nei rapporti sessuali, per non sfinire la ghiandola.
Son poi stato corretto da entrambi gli urologi che mi han detto che invece è consigliato avere rapporti sessuali, o masturbazioni, piuttosto frequenti.
Nel primo periodo avevo eiaculazioni un giorno si e uno no, senza nessun dolore, nell ultimo periodo ho un po allentato, e son passato a un eiaculazione ogni 4 giorni, forse è troppo poco, perchè magari sento qualche leggero bruciore per 10 minuti nella zona perineale, roba leggerissima, pero ecco. Ora, se puoi darmi un consiglio, meglio avere un eiaculazione ogni 2 di o una ogni 4 , quando si hanno queste patologie? Ci tengo a precisare che prima di avere la prostatite avevo un' eiaculazione o 2 addirittura al giorno. Se può chiarirmi un pò questo punto la ringrazio infinitamente. Vorrei capire come comportarmi...
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettore,

le frequenze nei rapporti e nell'eiaculazioni, alla sua età, possono essere le più varie.

Il consiglio è quello generalmente di non stare al di sotto delle due eiaculazioni alla settimana.

Un cordiale saluto.