Cura calo del desiderio: Testosterone esogeno o endogeno?

Salve,

Ho 48 anni e rispetto a 7 anni fa ho un calo generalizzato del desiderio (come vi ho scritto mi sono curato con le onde d'urto una buona parte di deficit erettile) ma ho ancora un gap del 20% aggiungo che purtroppo dopo il recupero con le onde d'urto di buona parte di erezione mi sono ammalato di anorgasmia per cause di ipercontrollo ansioso sul pene) con una cura ormonale a base di tre bustine di Testogel al giorno sono arrivato in quattro mesi a quasi 700 di testosterone totale che credo sia un buon risultato per la mia età, (ma ho FSH e LH allo 0,1 - 0,5) tuttavia non sento un buon trasporto sessuale, il professore che mi ha visitato mi ha prospettato due strade: il testosterone esogeno (Testogel) e le gonadotropina corionica (Gonasi) per ora ho scelto la prima e sono libero di cambiare, secondo voi se scegliessi con la gonadotropina corionica di aumentarmi il testosterone endogeno avrei un miglioramento del trasporto sessuale? In altre parole il testosterone endogeno ha una qualità migliore del testosterone esogeno o sono del tutto equiparabili?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la terapia suppletiva va monitorizzata sui dati ematici sia ormonali che generali (transaminasi,emocromo etc.),ma, anche,e,soprattutto,sulla risposta clinica del Paziente.Non ci fornisce alcun elemento circa l'esame obiettivo generale e genitale (grandezza dei testicoli, prostata,peluria etc.),né circa l'anamnesi recente e remota, che possano giustificare i valori depressi delle gonadotropine..A questo punto, non resta che consigliare seguire i suggerimenti dello specialista di riferimento, che ha il privilegio di poterla visitare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto