Episodio di emospermia

Salve, vorrei esporvi il mio caso per avere anche un parere anche di altri esperti.

Il giorno 24 dicembre 2016, dopo un rapporto sessuale, subito dopo aver raggiunto l'orgasmo ho avuto un forte dolore ai testicoli ed ho notato tracce di sangue color rosso vivo nello sperma. Mi sono leggermente preoccupato, anche nell'urinare poco dopo il rapporto, l'urina presentava una lieve colorazione rossastra. Ho fatto un giro in rete per vedere cosa potesse essere e mi sono un pochino tranquillizzato nel leggere che l'emospermia non è classificata come una cosa grave.
La sera del giorno di Natale sono andato al pronto soccorso per togliermi un po' di paure e dopo l'analisi delle urine mi hanno mandato in andrologia. L'urina si presentava di colore normale. L'andrologo, dopo le domande di rito, mi ha visitato pene e testicoli, confermato il lieve varicocele (stadio 1 - ne ero già al corrente) e visitato la prostata: tutto nella norma.
Non mi ha dato alcun farmaco o cura da seguire se non un'astinenza sessuale per 15 giorni.
Il 27 dicembre sono andato dal mio medico curante anche per avere un altro parere più vicino: mi ha confermato di stare tranquillo e di rispettare quanto indicato dai medici del pronto soccorso.
E' capitato, durante questi 15 giorni di astinenza, che notassi una colorazione rosso scuro nell'urina dopo un leggero sforzo nell'andare di corpo.

Dopo questi quindici giorni ho ripreso i rapporti sessuali.
Domenica 9 gennaio non ho avuto alcun dolore durante l'eiaculazione ma, come immaginavo, lo sperma si presentava in una colorazione rosso scuro, quasi marrone (immaginavo dovessi espellere tutto il sangue depositato durante l'astinenza).
La stessa cosa è capitata anche nei giorni successivi, per tutta la settimana, fino a ieri sera, dopo essermi masturbato: inizialmente il liquido seminale è di colore bianco, normale, e dopo fuoriesce di colore rosso scuro/marrone con dei grumi dello stesso colore.

Ora mi chiedo: possibile che ci sia ancora molto sangue raffermo da dover espellere? Fino a quando andrà avanti questa situazione? Devo continuare a preoccuparmi o devo solo aspettare che con le varie eiaculazioni venga espulso tutto il sangue raffermo?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

è già stata fatta una valutazione ecografica completa delle vie uro-seminali, prostata e vescicole seminali comprese?

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta.
La valutazione del pene e dei testicoli è avvenuta in maniera visiva e tramite palpazione. L'esaminazione della prostata, invece, tramite inserimento del dito nel retto.

Aggiungo inoltre che nei 15 giorni di astinenza e nell'ultima settimana, dopo aver ripreso i rapporti e la masturbazione, non ho riscontrato dolori o bruciori di alcun tipo mentre urino o durante l'eiaculazione.
[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda altri tipi di esami, l'ultima ecografia, come controllo del varicocele, l'ho effettuata nel 2014 e a parte il suddetto varicocele, non ci sono mai state altre complicazioni.

Dal mio medico mi sono comunque fatto prescrivere una ricetta per prenotare un'altra ecografia, tanto per avere un ulteriore controllo, dato che l'ultima, come detto, risale a più di due anni fa.

Però volevo capire qualcosa più sull'immediato.
Anche adesso, dopo aver eiaculato, ho notato altre tracce di sangue color marrone scuro, diciamo che al 65% il seme era "normale" e al 35% ancora di colore marrone.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Faccia la valutazione ecografica, già indicatale; fatto il tutto, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.
Un'ultima richiesta: secondo lei è giusto continuare ad eiaculare (magari un giorno si ed uno no) nella speranza di espellere tutto il sangue accumulato? Quello che ho notato è che sembra sempre in diminuzione.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643