Apatia sessuale

Gentili medici, il mio problema è semplice:

Ho 27 anni e da 5 vivo una problematica sessuale. 5 anni fa mi è capitato di fare "cilecca", il che ha fatto partire una spirale di timore che ha completamente annullato la mia vita sessuale.
Provo desiderio normalmente o quasi ma, quando mentalmente lo relaziono a una situazione reale, questo scompare.
La psicoterapia non mi ha aiutato.
L'andrologo sostiene di non potermi aiutare.
Gli esami ormonali sono nella norma.

Ho sofferto di depressione e ultimamente sto risoffrendo d'ansia.

Cerco di contrastare questa situazione come posso, cerco di mantenermi in forma, faccio attenzione a mangiare bene, ma come potrete immaginare la situazione è deleteria.

Oltre questo, soffro di cefalea cronica e ultimamente avverto debolezza e confusione mentale. Non credo sia correlato ma magari vi è utile.

Cosa posso fare? Vi chiedo di darmi qualche spunto o consiglio, è realmente importante.

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

probabilmente non ha centrato il tipo di professionista che fa al caso suo e comunque se il suo disagio parte da quella famosa "cilecca" forse avrebbe bisogno di un sessuologo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Purtroppo non posso al momento andare da uno specialista privatamente con costanza. Devo quindi affidarmi ai vari centri pubblici, dove è estremamente difficile trovare uno specialista di quel tipo.

Saprebbe consigliarmi qualcosa, alternativamente? Io brancolo sinceramente nel buio, e la situazione si fa insopportabile.

Grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
io le ho dato un semplice consiglio, di più non posso fare.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio.

Qualche altro specialista potrebbe gentilmente aiutarmi?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente

Lei scrive:
<..non posso al momento andare da uno specialista privatamente con costanza<,
ma non è detto lo debba fare.
Si inizia da UNA consulenza.

Cerchi uno/a psicologo psicoterapeuta con specializzazione in sessuologia, e, per essere certo della stessa può consultare l'Albo FISS (Federazione italiana sessuologia scientifica). Ho già verificato, nella Sua città ne sono presenti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/