pallina aderente Testicolo sx

Salve sono un ragazzo di 24 anni, da un paio di settimane ho riscontrato come una noccioline o protuberanza aderente alla parte inferiore del testi colo sinistro, consistenza dura e sensibile al tatto, vorrei sapere se questo tipo di cisti può essere innocua o può avere delle complicanze.
P.S. se non la tocco non mi da fastidio! Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatta una valutazione clinica diretta con il suo urologo od andrologo di fiducia?

Già fatta una ecografia delle borse scrotali, didimi ed epididimi compresi?

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Comunque devo fare una visita dal mio andrologo il prossimo 3 marzo. Il fatto è che sono molto preoccupato per questo problema quindi mi chiedevo se una cisti localizzata in quella zona del testicolo volesse dire per forza tumore o c'è la possibilità che sia una normale cisti come quelle che possono manifestarsi in qualsiasi altro punto del corpo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quello che ci racconta non ci indica "per forza un tumore".

Senta ora il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Beretta per la disponibilità dimostrata ... spero che fatta l'ecografia non ne risulti nulla di grave.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto l'ecografia ed è stata riscontrata la presenza di una tumefazione al testicolo sx di 7 mm ipervascolarizata solida suggestiva di eteroplasia su testicolo peraltro ipotrofico e a "cielo stellato".
Il medico consiglia orchiectomia radicale sx.
Secondo il suo parere è possibile che la patologia si sia potuta estendere oltre il testicolo stesso?? Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sicuramente il suo urologo od andrologo di riferimento le avranno indicato dei marker da fare e comunque ora l'esplorazione chirurgica complessiva e il relativa valutazione istologica poi permetteranno di fare una corretta prognosi.

Un cordiale saluto.