Urinocoltura

Buongiorno dottori ho bisogno di un informazione, ho fatto l'esame delle urine del mattino, e praticamente non sapevo che bisognava buttare il primo getto, ho praticamente inserito nel contenitore sia il primo getto sia la metà e per fortuna ho buttato l'ultimo getto.
Tuttavia è possibile che il non aver buttato il primo getto abbia 'alterato ' tutto l'esame??!
Perché mi hanno fatto pagare un esame per le urine ben 24 euro, si non sto scherzando, e sarà la prima è ultima volta che lo faccio, perché è una pazzia.
Comunque sia ''l'andrologo '' mi disse di farlo per vedere eventuali funghi, batteri ecc.
Poi leggo su internet che bisognerebbe fare il tampone. E non ci capisco più niente. Potete spiegarmi anche questa differenza? grazie mille.
E soprattutto complimenti per la vostra immediata disponibilità a rispondere sempre alle domande
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'urinocultura è un esame che permette di verificare una eventuale infezione, ma solo attraverso la visita e la sintomatologia lo specialista la potrà prescrivere, inoltre non basta scrivere urinocultura in modo generico ma deve essere specificato anche il tipo di ricerca. Il tampone uretrale è un altro esame che permette di valutare certi tipi di infezione, ma come già detto solo attraverso la visita e la sua sintomatologia è possibile capire se è necessario o meno.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it