Le mie erezioni non durano più molto, dopo 10 minuti circa l'erezione scema,

Salve, sono un ragazzo di 34 anni e da qualche anno ho notato un cambiamento nella qualità delle mie erezioni, sia quando sono da solo e mi masturbo sia quando sono con un'altra persona e ho un rapporto sessuale.
Da qualche anno le mie erezioni non durano più molto, dopo 10 minuti circa l'erezione scema, a volte scompare del tutto per poi riprendere a stento provando a sforzarmi con la fantasia e stimolando manualmente il pene. Ho notato anche che se non raggiungo subito l'orgasmo e lo blocco per far sì che il rapporto duri più di qualche minuto, l'erezione scompare e/o si affievolisce e difficilmente torna in maniera prepotente e riesco poi a raggiungere l'orgasmo con il pene quasi senza erezione. Cioè: l'eccitazione è come se ci fosse ma il pene dopo questi "10 minuti circa" non ne potesse più e mi abbandona.
Sicuramente c'è da dire che sono una persona molto ansiosa, in cura con ansiolitico e antidepressivo e fumo molto anche se il problema è cominciato quando non assumevo i suddetti psicofarmaci (cosa che mi porta a pensare che non sia l'antisepressivo il vero problema, all'inizio della terapia mi provocava ritardo nel raggiungere l'orgasmo, cosa che poi è passata per fortuna) e non è scomparso quando per un paio d'anni avevo smesso completamente di fumare.
Alla luce del fatto che mi capita anche quando sono solo e mi masturbo ho pensato quindi che non si tratti di un problema di tipo psicologico ma fisico.
Da cosa potrebbe dipendere? Avete consigli da darmi?
Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
come lei stesso ha ipotizzato la COMPONENTE ANSIOSA ed IL FUMO la danneggiano alla grande.
Tenga pure in considerazione che il tempo di erezione riportato non e'irrilevante(10minuti).
Pertanto prima di iniziare percorsi diagnostici consiglio ritornare ad uno STILE di VITA ADEGUATO come controllo dell'ansia,del fumo,dell'alimentazione,degli alccoolici,e cerchi di fare della sana attivita' fisica AEROBICA.
Ne trarra' sicuramente giovamento.
Buona Serata.
DR.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.
Preciso che faccio fitness da diversi anni e come attività aerobica faccio molto jogging. Come ho scritto prima il problema è rimasto anche quando per 2 anni non ho fumato (avevo proprio smesso). Per quanto riguarda il problema ansia sono già in cura con uno psichiatra da 2 anni unita a psicoterapia che faccio da 7 anni. L'ansia non è più invalidante nella mia vita per fortuna, ma rimango pur sempre una persona apprensiva e questo (a detta della psichiatra e della psicologa) non potrà mai essere cambiato, posso solo imparare a gestirla, come faccio già appunto. Non le nego però che è un grosso problema per me perdere l'erezione durante un rapporto sessuale, cosa che fino a qualche anno fa (parliamo di circa 8 anni fa) non accadeva e non perdevo minimamente l'erezione neanche per un secondo.
Preciso anche che l'erezione svanisce se durante un rapporto sessuale assumo posizioni che comportano tensione muscolare e sforzo fisico e che non mi permettono di essere comodo.
Cordiali saluti e ancora grazie.
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
mi sembra che stia facendo le cose giuste per la sua salute.
Continui cosi'.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.