Quando il fumo causa problemi di erezione?

Salve dottori, mi sto chiedendo assiduamente quando il fumo causa problemi all'erezione?

Io ho 24 anni compiuti a Novembre, fumo da quando avevo 18-19 anni, inizialmente molto poco, arrivando ad oggi che fumo quasi un pacchetto da 20 al giorno.

So che dovrei smettere e tutto.

Il punto dove vorrei arrivare è: un andrologo che mi visitò per il varicocele, anni fa mi disse " se fumi avrai problemi di erezione verso i 40 ", la mia domanda è semplice: può la sigaretta darmi problemi di erezione in giovane età?
Oppure si manifestano più in là?

Grazie mille per le future risposte, buone feste.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

il fumo sicuramente può causare dei problemi alle strutture vascolari del pene. Questo è un dato certo.!
il tempo dopo cui queste alterazioni possano tradursi in problemi erettili dipende da troppi fattori per poter stabilire scadenza precise

eviti semplicemente di fumare ed il suo pene assieme a tutto il suo organismo ne trarrà vantaggio
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore e buon Natale innanzitutto,
So che dovrei smettere ma francamente secondo la sua esperienza, in quanti giovani intorno alla mia età ha diagnosticato una disfunzione sessuale per fumo? Facciamo una statistica.

So che puó capitare a tutte le età, ma io vorrei una risposta indicativa più che altro, parlando con trasparenza, probabilisticamente, cortesemente.