Sensibilità glande dopo un mese dalla circoncisione

Buonasera,
quasi 40 giorni fa sono stato operato di circoncisione penso parziale, visto che a pene non in erezione il glande rimane un po' coperto. I problemi di ipersensibilità che avevo all'inizio sono quasi del tutto scomparsi ma continuo ad avere una grande sensibilità sia nella corona del glande, che come già detto rimane per molto tempo coperta, che soprattutto nel foro uretrale. Quando urino non ho nessun problema e nemmeno quando mi lavo. Il problema sovviene nell'indossare l'intimo o compiere gesti semplici come accavallare le gambe o abbassarsi a raccogliere qualcosa, ad esempio, a causa dello sfregamento con l'intimo. Il resto del glande non è guarito al 100% ma mentre prima non potevo neanche soffiargli sopra, adesso riesco a sfiorarlo con le dita (anche se premendo un po' di più gli antichi fastidi post-operazione riemergono)
La mia domanda è: è normale che dopo 40 giorni abbia ancora sensibilità nel foro uretrale, nella corona e non (tantissima) nel resto del glande? Devo solo aspettare un altro po' o c'è qualcosa che io possa fare per accelerare il processo?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' assolutamente normale. Per la stabilizzazione dovrà portare ancora un po' di pazienza, poiché il completamento sarà graduale e si compierà nell'arco di almeno 2-3 mesi ulteriori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it