Carcinoma prostatico

Salve sono un ragazzo di 23 anni, da qualche anno soffro episodicamente (per 1 o 2 giorni al mese) di problemi nell'iniziare ad urinare, accompagnati da una sensazione di tensione alla pelvi. Inoltre, non riesco a regolare il flusso dell'urina. Quest'ultima situazione è costante, il getto sembra normale, ma anche sforzandomi, non riesco ad aumentarlo. Potrebbe essere un problema, prostatico o addirittura un carcinoma già alla mia età? (Non c'è familiarità ). Aggiungo che le urine sembrano avere un odore di ammoniaca e non avverto dolore o bruciore. Il medico di base mi ha prescritto un esame delle urine e urinocoltura oltre ad ecografia del basso addome e flussometria. In più ha aggiunto un esame del psa, che mi ha spaventato.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
L'insorgenza di un tumore della prostata alla sua età non è verosimile. Il PSA è un marcatore tumorale, neanche di buona qualità, la sua prescrizione alla sua età non è prevista dalle linee guida internazionali, pertanto la comunità scientifica urologica non lo ritiene utile. I suoi disturbi possono essere dovuti a qualche forma di irritazione o congestione della prostata, non così rara nel maschio giovane, che non ha nulla a che vedere con i problemi che si manifestano nell'età più matura. Non per questo è il caso di minimizzare, se lei ha dei fastidi è giusto che questi vengano valutati da un nostro Collega specialsita in urologia. Gli esami in corso, PSA a parte, saranno molto utili al nostro Collega per intraprendere un percorso di cura. Se le urine puzzano, beva molta più acqua, qusi sicuramente le cose cambieranno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille per la spiegazione è per la rapidità
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve, ho effettuato una ecografia del basso addome da cui non è emerso alcuna irregolarità. Si può quindi escludere definitivamente il peggio? La mia ansia deriva dal fatto che sto attendendo i risultati del PSA, e vederlo aumentato sarebbe preoccupante. Posso quindi stare tranquillo?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
La prescrizione scorretta del PSA in situazioni in cui vi può essere una componente infiammatoria della prostata può portare a risultati fasamente alterati ed indurre inutili stati ansiosi. Ci auguriamo che questo non accada.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in andrologia