TOTALE ASSENZA DI DESIDERIO SESSUALE

Salve a tutti,
ho 27 anni, sono un ragazzo che purtroppo negli ultimi tempi deve fare i conti con un problema che ahimè si sta ingigandendo sempre di più e che mi sta creando non pochi problemi.
Da un bel po' di tempo che ho un totale calo del desiderio sessuale, non ho più fantasie erotiche, anche la frequenza nella masturbazione è molto calata e con il mio partner a volte tendo ad evitare qualsiasi contatto. Ho sviluppato una sorta di paura e di ansia nei confronti del sesso che prima vedevo come qualcosa di bello e rilassante, ora come qualcosa di negativo. Con la mia ragazza sono diversi anni che stiamo assieme ma non siamo mai riusciti ad avere un rapporto sessuale completo; per entrambi si tratta della prima volta ma in passato, provando in più di un'occasione, ogni volta che si tentava la penetrazione lei aveva dolore. Quindi dinanzi ai ripetuti "fallimenti" ho iniziato a mettermi in discussione ed eccomi qui oggi, con un desiderio sessuale praticamente azzerato. Ciò mi ha portato una serie di problemi psicologici, tant'è che sono in terapia da uno psicoterapeuta e assumo Control 1 mg e Zoloft 50 mg per stare un po' più sereno. Nonostante l'uso dei farmaci non riesco comunque a riposare bene, a concentrarmi negli studi, a stare sereno e rilassato, è come avere un pensiero fisso (quello del calo della libido) che è diventato fisso e quotidiano. In passato ho anche avuto una prostatite poi perfettamente curata. Ho fatto anche i test ormonali per i livelli di testosterone, prolattina ecc... ma non è risultato assolutamente nulla di anomalo. Visto che questo problema sta entrando profondamente nella mia esistenza tanto da farmi essere triste, quali ulteriori passi mi consigliate?
Attendo una vostra gentile e cortese risposta.
Nel ringraziarvi per l'attenzione e la disponibilità,
vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
direi che le cause dei suoi disturbi potrebbero essere varie ma, sicuramente, esiste uno stato di tensione ansiosa che potrebbe determinare uno stato adrenergico (eccessiva produzione di adrenalina) con effetti negativi sul suo comparto erettile e, di conseguenza, libidico.
cerchi di trovare uno specialista con cui valutare queste problematiche. un buon sessuologo che possa aiutarla ad uscire fuori da questa spirale senza uso di farmaci
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la gentile e cortese risposta. Ritengo che quanto da Lei sostenuto sia giusto, infatti a sostegno della sua tesi, aggiungo che soffro spesso di tachicardia, non riesco a stare fermo su una sedia a studiare senza avere la necessità di alzarmi frequentemente, non riesco a prendere sonno agevolmente la sera. Tra l'altro ho fatto le analisi ormonali (Testosterone totale e libero, Prolattina, Fsh e Lh) e sono stato da un urologo che non mi ha riscontrato alcunchè se non un lieve calo del testosterone a dispetto della mia giovane età (27 anni) ma comunque nei limiti. Quindi Dottore secondo il suo parere dovrei contattare uno specialista per valutare queste problematiche. Lo figura a cui Lei fa riferimento è solamente quella del sessuologo o dovrei rivolgermi anche ad altri terapeuti ?
La ringrazio per la disponibilità e l'attenzione che mi ha dimostrato. Aspetto una cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottor Pozza
lei quindi mi consiglia di rivolgermi ad un sessuologo? Perchè purtroppo ho perso fiducia in me stesso, la mia autostima è calata di brutto, il desiderio sessuale è completamente assente, ogni occasione cerco di evitarla e addirittura non mi va di fare nulla che sia legato ad un rapporto fisico. Questa cosa mi sta facendo enormemente soffrire a livello psicologico, sono estremamente triste e di pessimo umore, sono sempre stanco, non riesco a dormire bene e ho continui disturbi, tipo ansia, tachicardia e sudorazione. Vorrei tanto uscire da questa situazione perchè mi sento veramente fermo.
Le porgo i più cordiali saluti Dottore.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
In associazione alle riflessioni del Collega che condiviso, la invito a visionare queste due video interviste sulla sua problematica.

La diagnosi sarà il primo step da cui partire, dovrà esse andrò-sessuologica.

Non si può analizzare la psiche e la sessualità senza analizzare il corpo, e viceversa.

https://m.youtube.com/watch?v=0OugcIx-dHg

https://m.youtube.com/watch?v=tzvrdDihGSw

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it