Ecografia scrotale

Buongiorno chiedevo un consulto..dall ecografia scrotale fatta a settembre 2016 si evinceva che testicolo dx tutto regolare mentre al sx presenza di area ipoecogena rotondeggiante solida con modica vascolarizzazione nella parte craziale del didimo....piubdi 10 anni fa operato di varicocele che tralaltro ancora ce un piccolo residuo....cmq ho rifatto un ecografia più specializzata al testicolo e mi e stato detto che niente di preoccupante ma che erano cellule un po ingrossate intratesticolare da tenere sotto osservazione ogni 6 o 1 anno....nn ho sintomi di niente ,nessun gonfiore,tranne minimo fastidio zona lombare,gioco a calcio,senza problemi ...ho fatto esami ormonali lh un po altino 14,fsh alto 29,prolattina e testosterone nel range.....c e da preoccuparsi a livello neoplasie che potrebbe nascere ?....i marker nn mi so stati fatti fare.....devo farli ?..su internet leggevo che alcuni l hanno fatti...
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
buonasera, rifarei una ecografia con doppler scrotale (sono passati alcuni mesi) come follow up di questa "neoformazione"; solitamente dall'ecografia il radiologo esprime perplessità riguardo un sospetto di neoplasia. Se non lo ha fatto, significa che non vi sono sospetti. Comunque i markers sono: alfa feto proteina e beta HCG

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
dopo
Utente
L ecografia la farò domani di mia iniziativa in quanto l andrologo nn capisco xché nn mi ha detto di farla almeno ogni 6 mesi....sono passati circa 10 mesi ma come ho detto zero sintomi tranne quei valori di ormoni alterati xché controllati in quanto cerco un bimbo...spermiogrammi fatti con esito pochissimi spermi...cmq questa area ipoecogena solida rotondeggiante di 3.5 mm può essere secondo lei una neoplasia maligna o una possibile ciste intratesticolare?...
[#3]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
. L'ecografia testicolare deve essere fatta con doppler scrotale in questo modo si puo'' vedere se vi sono sospetti di neoplasia: i noduli sospetti sono infatti vascolarizzati. Quali valori di ormoni alterati? I markers di cui le ho scritto?
[#4]
dopo
Utente
Prolattina nel range
Testosterone nel range
Fsh alto 29
Lh alto 12
I marker ancora nn li ho eseguiti xche l andrologo dopo la mia 1 ecografia di cui nn mi ha parlato di neoplasia sospetta anzi mi rassicuro e non me li ha chiesti di fare....io leggendo su internet ho visto che molti li hanno fatti...oggi avrò la 2 ecografia dopo 10 mesi prenotata da me di iniziativa....ripeto nn ho sintomi di nulla faccio tutto senza problemi..... alla palpazione nn noto gonfiori strani.....dottoressa dai valori che le ho scritto e dalle dimensioni di questa area ipoecogena solida con Modica vascolarizzazione a cosa secondo lei vado incontro?
[#5]
dopo
Utente
Ovviamente a sto punto dopo l ecografia di oggi se le cose destano sospetto provvedero a farli di mia iniziativa i marker....spero solo che 10 mesi nn hanno portato a cose gravi o presunte metastasi qualora sia una cosa grave ma credo che me l avrebbero detto già alla 1 ecografia di seguire un iter x vedere se era sospetto....3.5 mm era questa formazione....mah vedremo nn so a che pensare...
[#6]
dopo
Utente
Ecografia testicolare appena eseguita...tutto ok....la formazione e invariata dopo 10 mesi....la presenza dei nodulini secondo l esperto e dovuto ad azospermia....ha usato termini come iperplasia di alcune cellule che nn ricordo il nome x causa probabile azospermia... (già mi era stata diagnosticata azospermia con ipoganadismo secretoria)..nn ha voluto neanche chiamarle lesioni xché invariate a 3 mm come ad ottobre 2016....cmq mi ha rassicurato alla grande dicendomi va bene rifare ecografia ogni 6 mesi...ha usato parole come benignita tranquillamente....il referto l avrò la settimana prox e lo pubblichero a sua veduta gentilissima dottoressa...cmq concludendo mi ha detto tutto ok e stai sereno...
[#7]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Sono felice per lei! Bene: attendo referto allora a presto
[#8]
dopo
Utente
Dottoressa Salve.. .ecco il referto
Ecografia testicoli
Fatto confronto con esame precedente in data 29.9.2016
Al controllo attuale i didimi sono sempre di dimensioni modestamente ridotti normovascolarizzati,con ecostruttura modestamente disomogenea per la nota situazione di ipofertilita
Sempre presenti a sx ,invariati,due millimetrici noduli.l assenza di evolutivita depone x la natura benigna...pressoche scomparsa la cisti della testa dell epidimo prima descritto..
Attualmente si individua un millimetrico nodulo testicolare a dx 2mm meritevole di follow up
Se nn compaiono tumefazioni palpabili prossimo controllo tra 6 mesi.
Che mi dice al riguardo gentilissima dottoressa?