Delucidazioni

Salve. Dovrei effettuare i seguenti esami
- esame urine con urinocoltura
- uroflussometria
- tampone balanoprepuziale
- spermiocoltura
- eco addome completo
- tampone orofaringeo
- prelievo venoso per: hiv, hcv, vdrl, tpha, pcr, ves, fibrinogeno, foresi proteine, emocromo completo, transaminasi, lipasi, amilasi pancreatica

Ho dei dubbi:
1) ho finito da 3 giorni la terapia antibiotica con isocef 400, quanto tempo ancora devo aspettare prima di effettuare gli esami colturali? Sto assumendo anche vitgase compresse e xatral su prescrizione medica, possono inficiare l'esito degli esami?
2) è escludibile al 100% aver contratto una mst con utilizzo corretto del condom? Ho fatto i tamponi a 3 settimane dal rapporto per clamidia, mycoplasmi, miceti e trichomonas, tutti negativi. Manca il gonococco, che non capisco ancora perché il mio urologo non abbia inserito tra le possibili cause. Dice che non ho lo scolo purulento e che il rapporto è stato protetto... Ora ho sempre paura che abbia contratto qualche mst non diagnosticata e che si stia complicando.
3) ho effettuato un tampone uretrale 1 mese e mezzo fa. È possibile che un tampone effettuato in maniera scorretta possa avermi provocato lesioni che abbiano generato ulteriori infezioni? Da due settimane dopo il tampone ho iniziato a sentire pizzicore uretrale occasionale, pienezza dell'uretra, secrezioni ricottose su glande e prepuzio estremamente arrossati, prepuzio appiccicato al glande quando provo a retrarlo, senso di presenza di materiale solido nell'uretra alla contrazione del pubococcigeo.
4) gli esami sopraindicati Mi aiuteranno a capire la causa di questi disturbi?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho la sensazione che abbia condizionato il medico che le ha prescritto gli esami in oggetto, in quanto non mi sembra che la sintomatologia sia così importante.Comunque,
esegua gli esami batteriologici dopo 10 gg. dalla sospensione della terapia antibiotica.La gonorrea,con la sua classica espressione secretoria,può essere facilmente diagnosticata.
Comunque,onde evitare ulteriori voli di fantasia nel cercare di porre una autodiagnosi ,che rimane di competenza strettamente medica,segua le indicazioni nello specialista.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it