Schiacciamento testicolo

Ben trovati,
questa mattina credo di aver schiacciato leggermente sul testicolo mentre stavo facendo l'autopalpazione dello stesso.
Ovviamente ho avvertito una fitta sul momento, ma ne ho sentite di peggiori perchè dopo un attimo è passata e la cosa si è risolta li o almeno così sembra
In passato qualche altra volta mi è successo e non ho mai dato peso alla cosa non classificandolo come un traumatismo capace di produrre danni
Vi chiedo se in base alla vostra esperienza questo sia un episodio meritevole di approfondimento diagnostico ?
Ho letto casualmente su questo portale che un vostro collega risponendo ad una domanda ha paventato l'ipotesi che traumi non ben guariti possano aumentare i rischi di contrarre un tumore. Altri ancora problemi con la sterilità. Il mio medico ha detto che un trauma grosso può produrre problemi con la sterilità, ma che non provoca tumori.
Sicuramente è colpa mia, ma cercando un po' di chiarezza mi sta salendo la pressione :-)
Ho mille dubbi e a questo punto mi dico che anche se facessi di nuovo una visita non sarebbe esaustiva in quanto un trauma di oggi potrebbe avere effetti tra qualche anno...
Vi prego se possibile di fare chiarezza, scusandomi anticipatamente visto che il tema in parte è già trattato.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

è davvero difficile provocarsi un trauma di tale entità con l'autopalpazione, tuttavia poichè un trauma lascia dei postumi quali dolore, edema ecc. se vuole avere maggiori certezze una ecografia testicolare le toglierà ogni dubbio.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo la ringrazio molto.
Per avere un quadro di certezza è più indicata farla nell'immediatezza dell'evento o nell'arco di 24/48 ore ?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
anche dopo le 48 ore comunque un trauma importante lascia dei postumi.

Ancora cordialità